Furti seriali

Spray per inibire gli allarmi, poi il colpo notturno: come agiva la banda sgominata dai carabinieri fotogallery

I dettagli dell'operazione "Darkness 2" condotta dal nucleo operativo di Albenga, con l'arresto di 8 persone e un latitante

Ponente. Sono stati gli autori di numerosi furti seriali compiuti a danni di farmacie, bar, magazzini e negozi, ma la loro azione criminale si è conclusa nella tarda serata di ieri quando i carabinieri hanno concluso l’operazione ribattezzata “Darkness 2”, che ha portato all’arresto di otto persone per diversi colpi messi a segno nel ponente savonese, ma anche a Genova, Imperia, Alessandria e Varese, oltre ad aver tratto in arresto un latitante “ospite” di uno dei componenti della banda sgominata dai militari. Secondo gli accertamenti investigativi i componenti del sodalizio sarebbero almeno 12, ma quattro risultano all’estero.

Al termine di una articolata e complessa indagine condotta dal nucleo operativo albenganese, iniziata nel febbraio scorso, i carabinieri hanno tratto in arresto N.M., rumeno del 1998, S.I.O., rumeno del 1973, B.A.C., rumeno del 1989, I.D.T., rumeno del 1985, B.G., rumeno dell’93, P.T., rumeno dell‘83, T.M., rumeno dell’89 e H.A., albanese del 1977. L’accusa nei loro confronti è di associazione a delinquere finalizzata ai furti. 30 i colpi messi a segno della banda, che agiva con lo stesso modus operandi: prima si fingevano clienti dell’esercizio per svolgere accurati sopralluoghi e conoscere orari, funzionamento dell’impianto di sorveglianza e altre informazioni utili al furto.

Nel mirino dei ladri sono finite dieci farmacie tra Borgio Verezzi, Finale Ligure e l’albenganese, una quindicina di bar nel ponente e cinque ditte nel genovese.

I membri della banda, il pomeriggio prima del furto, riuscivano ad inibire i sensori di allarme con uno spray siliconico che impediva alle telecamere di rilevare le variazioni volumetriche. Poi agivano indisturbati durante l’orario notturno. I componenti del sodalizio criminale entravano nei luoghi da colpire recidendo sbarre di protezione e porte, oppure passando dalle finestre, utilizzando appositi arnesi da scasso, seghetti flessibili e anche cannelli a gas. Insomma una banda di veri professionisti, che studiava il colpo e agiva con organizzazione e strumentazione adeguata alle singole esigenze.

Nel corso dell’operazione, i carabinieri hanno arrestato anche un pericoloso latitante, che aveva trovato ospitalità proprio da uno degli arrestati: si tratta di N.S., albanese classe 1972, nei confronti del quale era pendente una ordinanza di custodia cautelare in carcere per gravi reati commessi in Italia e all’estero.

Più informazioni
leggi anche
Carabinieri
The end
Sgominata una banda che aveva compiuto 27 furti nel ponente
carabinieri savona
"darkness 2"
Furti seriali nel ponente savonese, sei patteggiamenti: pena complessiva superiore ai 22 anni di reclusione
arresti furti seriali
Ancora uno
Furti seriali nel ponente savonese, un altro membro della banda patteggia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.