Vetrina

Progetto Expo e Territori: gli alunni dell’alberghiero di Alassio a Expo Valle Arroscia

In programma dal 4 al 6 settembre a Pieve di Teco

Alberghiero Alassio Expo Valle Arroscia

Alassio. La 3^ edizione di Expo Valle Arroscia, manifestazione dedicata ai settori agroalimentare, turismo, cultura, artigianato dei territori al di là del mare del ponente imperiese, vedrà impegnati gli alunni e i docenti della scuola alassina del progetto Expo e Territori coordinato dal dipartimento per le politiche e la coesione della presidenza del consiglio dei ministri e realizzato con il supporto operativo di Invitalia, per l’accoglienza delle delegazioni straniere in visita in Valle Arroscia.

Il progetto Expo e Territori è un’iniziativa che coinvolge, attraverso il Miur, gli alunni delle scuole di tutt’Italia ed è finalizzato a far conoscere da vicino le eccellenze italiane, dal cibo al patrimonio culturale, delle tradizioni alle produzioni tipiche dei territori. Le iniziative in Liguria sono coordinate con il supporto della Regione e con l’ausilio dell’ufficio scolastico regionale.

Le attività dei discenti durante i tre giorni di eventi spazieranno dal supporto logistico-informativo alla promozione delle eccellenze e dei luoghi di produzione dei comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso P.L., Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico. Ad Expo Valle Arroscia saranno protagoniste tipicità alimentari quali olio, vino, aglio, miele, formaggi, ortaggi, conserve,prodotti da forno e pasta fresca tipica locale.

I piatti della tradizione saranno valorizzati con l’evento “12 Piatti per 12 Comuni”, con degustazioni ed approfondimenti a cura di chef e maestri di cucina dell’imperiese. La manifestazione è organizzata dall’Azienda Speciale Promimperia, in collaborazione con il Comune di Pieve di Teco e con il patrocinio di Anci Liguria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.