Il fenomeno

Minori abbandonati all’ufficio dei vigili di Celle, Zunino: “Ora è emergenza”

Appello alla Regione: "Non lasciate soli i Comuni, troviamo insieme una soluzione adeguata"

renato zunino, sindaco celle

Savona. Vertice in Prefettura a Savona sull’emergenza minori. Da diversi giorni ragazzi stranieri non accompagnati dai genitori si presentano negli della polizia municipale di Celle Ligure e di Varazze, due tra i Comuni più colpiti da questo fenomeno.

“Nel corso della riunione con polizia, finanza e carabinieri abbiamo chiesto di avviare una attenta azione di monitoraggio – dice il sindaco di Celle Ligure Renato Zunino  – Il sospetto è che vi sia una organizzazione criminale che sfruttando la situazione li porta presso i nostri comuni per poi chiederne ospitalità. La legge prevede che il minore deve essere preso in carico dal Comune e collocato presso struttura autorizzata con rimborso dallo stato di euro 45 al giorno. Attualmente – sottolinea il sindaco –  abbiamo una situazione che non è più gestibile: non si trova posto in strutture organizzate e alcune applicano prezzi molto alti 80-90 euro giorno e i Comuni dovrebbero sopperire per la differenza. Se le presenze continueranno con i ritmi degli ultimi giorni non credo che saremo più in grado di far fronte all’emergenza”.

Il sindaco Renato Zunino ha anche scritto alla Regione chiedendo di “non lasciare soli i Comuni, ma di farsi carico del controllo sulle strutture e sui prezzi e di aiutare come in altre regioni le amministrazioni locali”.

Secondo quanto accertato dal primo cittadino “la presenza dei minori a Celle avviene sempre la mattina dalle ore 10 alle ore 11 chiedo pertanto un aiuto anche ai cittadini di segnalare eventuali situazioni ai vigili urbani nel caso vedessero persone in giro per la cittadina. Chiedo anche, se e la legge lo prevede,  se vi sono famiglie disponibili all’eventuale affidamento di minori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.