Commento

Margonara, il sindaco Berruti: “Si riapre il dibattito, priorità è lo sviluppo turistico” fotogallery

Savona - Fuksas in consiglio

Savona. Sorpreso anche se aperto a nuovi scenari. Il sindaco di Savona Federico Berruti commenta la clamorosa sentenza del Consiglio di Stato che ha dato ragione all’imprenditore Gambardella sul progetto del porticciolo della Margonara. Una decisione, quella dell’ organo giurisdizionale, che non mancherà di lasciare strascichi e polemiche nella città della Torretta, con la tanto contestata torre Fuksas per anni al centro del dibattito cittadino.

Area porto Margonara

“Valuteremo con serenità gli effetti giuridici e amministrativi di questa sentenza. Prima è giusto analizzarne i contenuti e i dettagli prima di pronunciarsi compiutamente. E’ chiaro che se qualcuno pensava di annoiarsi, questa sentenza sicuramente rianimerà il dibattito politico…” scherza il primo cittadino savonese, con diretto riferimento anche alla prossima campagna elettorale.

“Inutile negare che la sentenza riapre una questione aperta per la nostra cittadina, quella del fronte mare tra Savona e Albisola. Bisogna lavorare nella direzione di uno sviluppo turistico di questo comprensorio: oggi la sfida per la politica – prosegue Berruti – è quella di trovare la soluzione che in passato non fu possibile. Conservando però alcuni punti fermi: non c’è spazio per nuove case, che non servono e neanche si vendono; non c’è spazio per cementificazioni che deturpano l’ambiente e non attirano più nessuno; l’ambiente naturale è la più grande ricchezza, anche in termini turistici, della quale disponiamo. All’interno di questi vincoli credo che si possa ridiscutere tutto, a cominciare da come riconvertire e riqualificare l’area di Miramare e delle funivie, ed il collegamento pedonale e ciclabile tra Savona ed Albisola”.

“Noi all’epoca facemmo una scelta politica (con il pressing dei partiti di sinistra), legata a questioni di metodo e sulle base dei responsi di impatto ambientale forniti dalla Regione, tuttavia non significa che oggi sia necessario andare avanti valutando possibili soluzioni per la città. Quindi non un tornare indietro, ma ragionare ‘assieme’ in avanti nell’interesse di Savona” conclude il sindaco Berruti.

Di seguito la videointervista al sindaco di Savona Federico Berruti del 8 marzo 2011.

leggi anche
margonara1
La sentenza
Margonara, il Consiglio di Stato dà ragione a Giovanni Gambardella

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.