La decisione

Maltempo, allerta 1 fino alle 15: tutti a scuola fotogallery

Incidenti, ma anche black out elettrici in tutto il Savonese, con smottamenti per fortuna non gravi

Agg. ore 7.00: La Protezione Civile ha deciso di confermare la fine dell’allerta 2 dalle 6, ma di emettere per le ore successive un allerta 1: la criticità dunque, sebbene più attenuata, continuerà fino alle ore 15 di oggi. Nella notte fortunatamente non si sono registrati danni legati al maltempo, ad esclusione di un incendio di cabine a Laigueglia causato da un cortocircuito.

Liguria“Permane l’allerta 2 con alta probabilità di forti precipitazioni in tutta la Regione durante la notte ad esclusione però della Riviera tra Bergeggi e Ventimiglia che resteranno in una situazione di stato d’allerta 1. Domattina dalle 6 tuttavia cesserà l’allerta in tutte le due province a ponente”.  Lo ha detto Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla Protezione Civile parlando dalla centrale operativa a Genova.  

“Continueremo a monitorare la situazione anche perché nella notte potrebbero verificarsi altre precipitazioni magari anche intense. Quindi potremo diffondere un nuovo bollettino meteo”, ha aggiunto l’assessore regionale.

Questo è stato annunciato dalla Protezione Civile della Regione Liguria, sulla base degli aggiornamenti del Centro funzionale dell’Arpal. Dunque è stata confermata l’allerta 2 (il massimo livello) fino alle 6 di lunedì mattina 14 settembre per tutto il territorio regionale, escluso la zona imperiese (da Capo Noli al confine con la Francia ndr.).

Dalle 6 di  alle 15 si passerà ad allerta 1 su Savonese, Genovesato e Spezzino, inclusi i bacini padani di levante. Nessun allerta sull’Imperiese fino a Capo Noli e bacini padani di ponente. Tutte le scuole saranno regolarmente aperte nel Savonese.

Tuttavia la Regione consiglia di seguire gli aggiornamenti su condizioni meteo e stato di allerta su www.allertaliguria.gov.it

Nel Savonese per tutta la giornata di oggi non sono mancati i disagi. A Calizzano, dove le precipitazioni sono state più violente che nel resto della regione, linee telefoniche e elettriche in tilt. Situazione relativamente tranquilla invece nel resto del territorio dell’entroterra savonese. A Cengio il sindaco Sergio Marenco ha effettuato più sopralluoghi insieme ai tecnici comunali senza riscontrare situazioni di rischio. Controlli di corsi d’acqua e torrenti anche a Savona. “Per fortuna – dice il vicesindaco Livio Di Tullio – sono saltati alcuni tombini, ma Savona ha retto bene la pioggia caduta sinora”.   Si sono allagate le strade a Villapiana e Lavagnola proprio perché i tombini facevano fatica a scaricare l’acqua.  Situazione a rischio in via Giacchero. Qui si è superatto il livello di guardia e i vigili urbani hanno chiuso la strada per sicurezza.

Allagati garage, giardini e cortili in via Forzano e in via Rossini ad Albissola Marina. Allagata anche la provinciale Albisola-Luceto-Ellera. Scrosci di pioggia hanno prodotto ruscelli di acqua e fango sull’A10 Savona-Genov. Nell’Albisolese controllato a vista il Sansobbia. Nel corso delle precipitazioni si è alzato di venti centimetri.

Allagamenti si sono verificati nella piana di Albenga a San Giorgio e a Salea con danneggiamenti anche in alcune serre. 

Ad Urbe, nell’entroterra albisolese, una dei paesi più colpiti dalle precipitazioni. “Qui si sono verificati allagamenti lungo le strade. Il Comune – ha detto il sindaco Fabrizio Antoci – ha effettuato monitoraggi in tutte le frazioni per capire se alcune frazioni fossero isolate”.

Una mareggiata ha interessato Alassio, Loano, Borgio Verezzi, Varazze e Celle Ligure. Sull’Aurelia a Loano e nei pressi dell’Aurelia Bis a Villanova d’Albenga si sono verificati due incidenti. Nel primo caso con due feriti accompagnati all’ospedale Santa Corona. Smottamenti si sono verificati lungo la strada della Crocetta di Alassio. Smottamenti anche sulla provinciale tra Bardineto e Balestrino ma senza interruzioni veicolari.  Smottamenti ci sono stati anche a Tovo San Giacomo, alle spalle di Pietra Ligure. Per tutto il giorno ha seguito la macchina operativa il sindaco Alessandro Oddo.

Ad Andora il sindaco Mauro Demichelis insieme a tutto lo staff della Protezione Civile coordinato da Fabio Curto ha effettuato sopralluoghi sul territorio. La sede della P.C. è rimasta aperta e lo resterà anche nella notte con squadre pronte ad intervenire in caso di emergenza.

leggi anche
pioggia, scuolabus
In attesa
Maltempo, sindaci in attesa della Regione l’inizio della scuola potrebbe slittare
campo allagato calcio
Calcio
Allerta 2, fermo tutto il calcio ligure
Altare festa Ganesa tempio Hindu
L'appuntamento
Il maltempo rovina la festa degli induisti di Altare, raduno trasferito a Vispa
In allerta
Temporali a ponente e nell’entroterra, la perturbazione è entrata nel vivo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.