Manifestazione

Loano, mamme contro il degrado dei parchi: un sit-in davanti al municipio

Si terrà domani alle 12.30 davanti a Palazzo Doria

Loano. Un sit-in con mamme, papà e bambini per sensibilizzare l’amministrazione sul degrado dei parchi pubblici e chiedere un intervento risolutivo. E’ quello organizzato dal movimento dei “Cittadini Attivi Loanesi” e che si terrà domani alle 12.30 davanti a Palazzo Doria.

La manifestazione si terrà mezz’ora prima del consiglio comunale in occasione del quale verrà discussa un’interpellanza presentata dalla lista civica di minoranza “è Tempo” e che riguarda proprio lo stato dell’ordine pubblico nelle aree verdi loanesi.

La questione è nota. Qualche mese fa un gruppo di mamme aveva pubblicato su Facebook una serie di immagini che mostravano lo stato del parco “Leone-Grossi”: nelle foto si notava la presenza di rifiuti gettati a terra senza troppa cura (si tratta per lo più di lattine di birra e alcolici) e di persone di diversa etnia sostare vicino alle giostrine. Altre, invece, dormivano a terra sotto gli alberi a pochi passi dai giochi.

Loano Degrado Parco Giochi

Il quadro non lasciava tranquilli i genitori dei piccoli che frequentano il parco che si trova sotto le poste e più in generale tutti gli altri parchi cittadini. Non per nulla, alcuni avevano fatto scattare una raccolta firme per chiedere l’installazione di telecamere di sorveglianza e una maggiore presenza delle forze dell’ordine.

La petizione ha ottenuto una notevole risonanza e grazie anche al banchetto organizzato sabato scorso in piazza Rocca ha toccato quota 500 sottoscrizioni.

Dopo la raccolta firme, domani sarà la volta del sit-in. “Che non è un’azione di protesta – sottolineano gli organizzatori – ma un aiuto offerto all’amministrazione al fine di migliorare l’immagine del nostro paese. Crediamo che per affrontare concretamente i problemi della nostra città sia necessario un maggior coinvolgimento della cittadinanza. Ciò stava avvenendo in parte attraverso gli incontri che ci sono stati con le forze dell’ordine e l’amministrazione”.

Loano Degrado Parco Giochi

Le richieste di mamme e movimento sono chiare: “Ciò che chiediamo e proponiamo è: un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine (cosa che sta già avvenendo in alcune aree); l’installazione telecamere fisse in tutti i parchi pubblici; l’adesione alla App ‘Decoro urbano’, che favorisce la partecipazione della cittadinanza alla vita e ai problemi del ns paese; l’istituzione di un osservatorio permanente dove affrontare insieme all’amministrazione i problemi delle aree più a rischio e dove proporre soluzioni x dare vita e lustro alle aree pubbliche”.

Dal canto suo, anche il gruppo di minoranza di “è Tempo” ha avanzato delle proposte: “Abbiamo proposto al Comune di rendere i luoghi pubblici vivi in modo continuativo – ha detto il capogruppo Dino Sandre – I parchi devono essere non solo il luogo di ritrovo di mamme e i bambini, ma luoghi di socializzazione, di incontro, luoghi in cui si svolgono manifestazioni e attività teatrali e musicali. Per rendere i parchi vivi non solo per i ragazzi ma per tutta la cittadinanza. Rendendo i parchi vivi e vitali certi problemi legati ala sicurezza verrebbero risolti: se il parco fosse vissuto in maniera sana certi personaggi non lo frequenterebbero”.

leggi anche
Loano Degrado Parco Giochi
Allarme
Loano, rifiuti e bivacchi al parco giochi per bimbi: la denuncia di una mamma
Loano petizione parchi
Sign here
Loano, le mamme contro il degrado dei parchi: la petizione tocca quota 400 firme
furto abitazione pietra
Sicurezza e ordine
La sicurezza corre sui social network: su “Passaparola” si segnalano furti e situazioni sospette
Loano, le mamme protestano per le condizioni dell'area giochi del parco "Leone-Grossi"
Sicurezza
Loano, le mamme protestano per le condizioni dei giochi del parco “Leone-Grossi”
Zona Controllo Vicinato Associazione
Tra di noi
Furto al Barrakuda di Loano, i Cittadini Attivi spingono per il “Controllo del Vicinato”
Loano Siringhe Parco
Degrado
Loano, continua il degrado nei parchi cittadini: la denuncia delle mamme

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.