Azionariato

La Provincia di Savona esce dall’autostrada Albenga-Garessio-Ceva

Provincia - Palazzo Nervi

Savona. La Provincia di Savona ha venduto alla Società Autostrada Torino Alessandria Piacenza (Satap spa, gruppo Gavio) l’intera partecipazione detenuta nella società per l’Autostrada Albenga Garessio Ceva.

La partecipazione di Palazzo Nervi nel capitale sociale (14,92%) corrispondeva a 89.499 azioni il cui valore unitario era stato stimato dalla società di revisione KPMG Advisor in 13 euro, pari quindi ad un importo complessivo di 1.163.487 euro. Si tratta della stessa cifra contenuta nell’offerta, presentata in sede di gara, dall’unico partecipante, appunto la società Satap, già azionista di maggioranza relativa della società costituita per promuovere la realizzazione di una nuova autostrada tra la Riviera di Ponente e la Valle Tanaro.

L’aggiudicazione del pacchetto è comunque ancora provvisoria in quanto gli altri attuali azionisti della società, in base allo statuto, hanno la possibilità di esercitare il diritto di prelazione pro quota offrendo la stessa cifra indicata dalla Satap. Se nessuno eserciterà il diritto, l’assegnazione diventerà definitiva. Nel frattempo la Provincia, alle prese con i noti problemi di bilancio, ha già provveduto a incamerare a titolo di acconto l’importo della cauzione (116 mila euro) versata dalla Satap al momento della presentazione dell’offerta.

Lunedì prossimo, 7 settembre ci sarà l’assemblea straordinaria della società per l’Autostrada Albenga – Garessio – Ceva, con all’ordine del giorno la “Determinazione in merito alla richiesta del socio Provincia di Savona per lo scioglimento e messa in liquidazione della società”. Richiesta avanzata prima che Palazzo Nervi scegliesse la strada della vendita delle quote.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.