Mountain bike

Il round conclusivo dell’Enduro World Series arriva a Finale Ligure

Oltre 500 gli atleti in gara, in rappresentanza di 34 nazioni

Mountain bike Enduro World Series:

Finale Ligure. Dal 2 al 5 ottobre i migliori atleti al mondo della disciplina enduro in mountain bike si sfideranno lungo i più bei sentieri di tutto il territorio del Finalese, per assegnare il titolo di campione e campionessa EWS 2015.

Finale Ligure torna nuovamente protagonista per il terzo anno consecutivo della tappa conclusiva del prestigioso circuito mondiale Enduro World Series 2015 con un lungo week end di emozioni.

L’organizzazione locale Finale Outdoor Resort in collaborazione con Superenduro Powered by Sram sta curando ormai gli ultimi dettagli per un grandissimo finale. L’evento è organizzato anche con il contributo del Comune di Finale Ligure.

L’appuntamento è a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II che, assieme alla passeggiata del lungomare, si trasformerà, grazie a Flow, in una vera e propria affollatissima area espositiva, con tutti i team e gli stand delle principali aziende del settore bike, pronte ad esporre i nuovi prodotti 2016.

Mai come in questa edizione, infatti, si è registrata una così importante richiesta di partecipazione principalmente ad opera di biker stranieri. Gli oltre 500 atleti in gara sono in rappresentanza di ben 34 nazioni da tutto il mondo, a riprova che il grande lavoro di promozione e sviluppo del territorio come bike destination e, più in generale, come località outdoor di livello internazionale, sta portando i suoi frutti, attirando sportivi professionisti e non da ogni angolo del pianeta.

Il protocollo di intesa, firmato di recente tra l’associazione sportiva Finale Outdoor Resort e cinque comuni del finalese (Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino, Rialto e Vezzi Portio) e rivolto alla gestione coordinata delle risorse e delle attività sportive outdoor sul territorio, sembra decisamente andare nella direzione giusta.

“I percorsi delle sei prove speciali della EWS 2015, che verranno annunciate lunedì 28 alle 12, ricadono all’interno del territorio dei comuni che hanno siglato questo accordo e di altri due confinanti ma con i quali condividiamo comunque intenti e obiettivi e che speriamo presto possano entrare a far parte di questo importante gruppo di lavoro. Questi sentieri, unici al mondo, rappresentano il meglio che il finalese ha da offrire per i biker, con i suoi panorami sul mare e sulle valli interne, i borghi storici, i boschi e la caratteristica macchia mediterranea” dichiara Carlo Mamberto, presidente della polisportiva Finale Outdoor Resort.

Il programma della manifestazione quest’anno si allunga di un giorno e prevede il venerdì 2 ed il lunedì 5 come giornate dedicate alla grande area espositiva con l’evento Finale Ligure on Wheels. Con Flow si avranno bike test, ride camp, clinic e-bike e anteprime prodotti sia di abbigliamento che di equipaggiamento, il tutto dedicato sia agli addetti al settore come al pubblico.

Lo staff che ha ideato l’evento dichiara: “Flow nasce dall’esigenza delle aziende di incontrare il pubblico e gli operatori in un contesto rilassato ma allo stesso tempo nuovo. Il territorio del Finalese, mecca della Mtb mondiale, diventa il teatro dove provare i prodotti delle aziende espositrici in anteprima e toccare con mano le novità della prossima stagione, magari dopo avere fatto un giro in bici con il proprio pilota preferito, presente a Finale per correre la Enduro World Series”.

La gara vera e propria sarà invece concentrata durante le due giornate di sabato 3 e domenica 4, dove i biker si sfideranno sul filo del secondo lungo le sei speciali e gli oltre 100 chilometri totali di gara. Per il pubblico sarà possibile accedere alle prove speciali in delle zone particolarmente raggiungibili anche in macchina e dall’alto contenuto spettacolare. Chi resterà in zona paddock, invece, potrà seguire i tempi e distacchi in tempo reale direttamente sul maxischermo e attraverso le parole dello speaker.

La sfida per la vittoria in categoria maschile e femminile sono ancora aperte, soprattutto con la penultima tappa in Spagna che si correrà proprio questo week end. Se nella categoria Open Women la serie è stata ancora una volta dominata dall’inglese Tracy Moseley, che, salvo intoppi, dovrebbe portarsi a casa il terzo titolo EWS, nella categoria Open maschile i giochi sembrano tutt’altro che chiusi.

Potremmo assistere al terzo vincitore differente in tre edizioni. Attualmente in testa c’è l’americano Richie Rude, seguito da vicino dal francese Florian Nicolai, secondo. Da non sottovalutare però il vincitore 2013 Jerome Clementz in cerca della seconda vittoria dopo una stagione difficile, ma soprattutto il vincitore della scorsa edizione di Finale, il francese Fabien Barel attualmente terzo. Fabien ha un rapporto speciale con Finale e questo potrebbe dargli quell’extra motivazione in più per far bene. Dopo una carriera costellata di successi Fabien correrà qui la sua ultima gara prima del ritiro definitivo dalle competizioni e quale miglior modo di chiudere se non con una bella vittoria?

A dar battaglia sulle speciali assieme ai grandi nomi internazionali anche i campioni italiani tra cui il tre volte campione italiano Alex Lupato, il veloce Marco Milivinti ormai totalmente rientrato dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare per parecchi mesi. Numerosi anche i liguri in gara tra cui la coppia sanremese Manuel Ducci e Valentina Macheda, l’imperiese ex campionessa italiana Laura Rossin, il genovese Andrea Gamenara e molti altri. Certo sarà difficile per loro battagliare per le posizioni che contano ma ognuno di questi ragazzi ci ha abituato che si dà sempre il massimo, specialmente sui sentieri di casa, specialmente davanti al proprio pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.