Ciclismo

Granfondo Noberasco: esultano Leonardo Viglione in volata e Erica Magnaldi per distacco

La torinese BePink LaClassica e la savonese Gs Ortovero si aggiudicano a pari merito la vittoria di società

Albenga. Una splendida giornata estiva ha accompagnato i circa 900 ciclisti che domenica 20 settembre si sono ritrovati ad Albenga per prendere il via dell’ottava edizione della Granfondo Noberasco, che ha festeggiato il 107° anniversario dell’azienda leader della frutta essiccata.

Di poco sforato il muro dei 1000 iscritti (1050 per l’esattezza) la manifestazione ingauna ha riconfermato il gradimento da parte dei ciclisti del Nord-Ovest, e non solo, che hanno sfruttato così uno splendido fine settimana per portare la famiglia al mare.

Sono le 9 in punto quando il sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano, abbassa la bandierina e dà il via al folto plotone. Per i ciclisti è stato approntato un percorso di 116 chilometri per 2144 metri di dislivello, che si dipana lungo le province di Savona, Cuneo e Imperia, in cui sono da affrontare in sequenza le salite al Colle Caprauna, al Colle di Nava e la salita di Gazzo immersa negli olivi. Lo porteranno a termine 807 atleti.

La corsa prende la propria connotazione all’interno dell’abitato di Castelbianco dove i migliori iniziano il forcing. In testa si trova un drappello di sette elementi che prosegue di comune accordo guadagnando via via sempre più margine. Le salite non sono sufficienti per provare un’azione personale e la gara si risolve nella volata finale.

Ci prova all’ultimo chilometro il milanese Paolo Castelnovo (Team Ucsa), che viene prontamente ripreso dal gruppo, permettendo però al monregalese Leonardo Viglione, suo compagno di squadra, di rilanciare l’azione ai 150 metri e vincere la volata mettendo la ruota davanti al brianzolo Niki Giussani (Equipe Exploit) e al lecchese Nicola Bennato (Team Oliveto), detentore dei titoli di campione europeo e campione italiano Marathon Mtb, che sale così sul terzo gradino del podio.

Dura pochi chilometri la gara femminile, con la bergamasca Manuela Sonzogni (Team Isolmant) inizialmente in testa alla corsa, attaccata dalla cuneese Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini), che prende sempre più vantaggio dominando la gara. Sul secondo gradino del podio sale quindi Sonzogni, mentre la terza posizione viene conquistata in volata dalla torinese Ilaria Veronese (Team De Rosa Santini) che brucia la compagna di squadra Olga Cappiello.

Tra le società primeggiano a pari merito la torinese BePink LaClassica e la savonese Gs Ortovero, mentre la milanese Team De Rosa Santini sale sul terzo gradino del podio.

Si chiude così il Gran Trofeo Gs Alpi, che dà appuntamento al ristorante La Brace a Forcola, in Lombardia, per le premiazioni che si terranno domenica 25 ottobre.

I primi 10 classificati:
1° Leonardo Viglione (Asd Team Ucsa) 3:25:10
2° Niki Giussani (Equipe Exploit) 3:25:11
3° Nicola Bennato (Team Oliveto) 3:25:12
4° Alessio Ricciardi (Individuale) 3:25:13
5° Antonio Camozzi (Asd Team Isolmant) 3:25:13
6° Paolo Castelnovo (Asd Team Ucsa) 3:25:13
7° Fabrizio Casartelli (Equipe Exploit) 3:25:16
8° Riccardo Toia (Equipe Exploit) 3:27:40
9° Fabio Oliveri (Bicistore Cycling Team) 3:27:40
10° Sandro Caravona (Asd Team Isolmant) 3:27:42

Le prime 5 donne classificate:
1ª Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini) 3:32:42
2ª Manuela Sonzogni (Asd Team Isolmant) 3:39:50
3ª Ilaria Veronese (Team De Rosa Santini) 3:46:51
4ª Olga Cappiello (Team De Rosa Santini) 3:46:53
5ª Raffaella Palombo (Team De Rosa Santini) 3:57:43

Clicca qui per consultare la classifica completa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.