Carico

Giro del mondo con Costa Luminosa, i passeggeri: “Importante non dimenticare lo spazzolino” fotogallery video

Non deve essere stato facile per i viaggiatori preparare il bagaglio per affrontare i tre mesi di crociera

Savona. Più che una vacanza sembra quasi un trasloco, con tantissime valigie in cui stipare ogni tipo di “bene di prima necessità” di cui si potrebbe avere bisogno: dal vestito per la serata di gala al pigiama preferito col quale si dorme bene, dal cappotto con cui affrontare il freddo al costume da bagno con cui fare un tuffo in piscina, dal dopobarba allo spazzolino da denti. Che è bene non dimenticare, perché il negozio più vicino potrebbe essere a centinaia di miglia (marine) di distanza.

Non deve essere stato facile per i mille viaggiatori della Costa Luminosa preparare il bagaglio per affrontare “dotati” i tre mesi di crociera intorno al mondo che li aspettano. La nave, infatti, toccherà parecchie mete a diverse latitudini (per la precisione, 39 mete in 5 continenti) e ciascuna di queste comporterà un abbigliamento adatto. A queste necessità climatiche vanno poi aggiunte le convenzioni di moda che stabiliscono un ben preciso “dress code” per ogni occasione, dalla più casual alla più importante.

“Portiamo quattro valigie – conferma un viaggiatore – Sono il minimo indispensabile perché c’è l’abbigliamento della sera, quello per lo sport, quello per uscire, quello per il caldo e quello per il freddo. E’ una cosa che va fatta con notevole precisione. Per questo c’è mia moglie che è la regina delle valigie”. 

Costa Luminosa parte per il giro del mondo

Ad accrescere ulteriormente la mole dei bagagli e la lista delle cose da non scordare il fatto che la nave percorrerà una rotta complessiva di 30 miglia e spesso resterà in mare aperto senza fare tappa per diversi giorni. Ciò significa che ai viaggiatori non sarà consentito dimenticare praticamente nulla, specialmente il proverbiale spazzolino da denti: “Nella vita normale – spiega ancora il crocerista – quando manca qualcosa si va al negozio. Qui bisogna pensarci prima e portare tutto da casa”.

Ma si tratta di problemi di importanza relativa. Specie se si considerano i tre mesi di divertimento che aspettano i mille fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi una cabina (la cabina più “economica” aveva un costo di circa 10 mila euro, mentre le suite si aggirano sui 40 mila euro: a queste cifre vanno aggiunte le spese per le soste a terra e usufruire dei servizi a bordo, come la lavanderia”.

“E’ una crociera molto varia – dice ancora lo stesso viaggiatore – E’ un must perché logicamente è qualcosa che si fa poche volte nella vita se non una. E poi c’è da considerare che la nave è estremamente confortevole, perciò anche nei giorni nei quali non si scende a terra si ha qualcosa sempre da fare perché ci sono tante attività. Inoltre, visto il ritmo della vita moderna, qualche volta è anche bello annoiarsi un po'”.

Non tutti, però, resteranno in viaggio per tre mesi: “Tre mesi sono lunghi e infatti io faccio il primo tratto e mi fermo a Los Angeles – spiega un altro viaggiatore – Ci fermiamo per modo di dire, perché anche 28 giorni sono una bellissima crociera. Un domani chissà, in un’altra situazione potremmo anche fare tutto il percorso. Per ora va bene così”. 

Costa Luminosa parte per il giro del mondo

“Ci fermiamo perché, nonostante io e mia moglie siamo in pensione, abbiamo i figli che vanno e vengono da casa. Inoltre se non vede il nipotino la ‘nonna’ soffre troppo. Poi probabilmente c’è anche un motivo di tipo economico, perché una cosa sono 30 e un’altra cosa sono 90 giorni di crociera”.

leggi anche
Savona - passeggeri giro del mondo
Come nel romanzo
Savona invasa da oltre 1000 “Mr Fogg”: parte il Giro del Mondo in 98 giorni
costa luminosa
Attorno al globo
Giro del Mondo in 98 giorni, domani salpa da Savona la crociera di Costa Luminosa
costa luminosa
Au revoir
Savona, la Costa Luminosa si prepara a fare il giro del mondo in 108 giorni
costa luminosa
108 giorni
Salpata da Savona la Costa Luminosa: parte il Giro del Mondo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.