Futuro

Elezioni Savona, Berta (Industriali): “Campus universitario e porto per rilanciare l’economia”

L'Unione Industriali sta lavorando alle "richieste" da presentare ai candidati sindaco

Savona. “Alla prossima giunta, qualunque essa sia, faremo delle proposte che presenteremo a tutti i candidati che decideranno di correre per Palazzo Sisto. Ovviamente non ci schiereremo in alcun modo. Ma cercheremo di favorire quelle che sono le attività economiche savonesi, cioè far sì che Savona possa riprendersi economicamente”.

Non prende posizione il direttore dell’Unione Industriali Alessandro Berta in vista della tornata amministrativa che la prossima primavera porterà al rinnovo del consiglio comunale di Savona e, soprattutto, all’elezione del nuovo “numero uno” di Palazzo Sisto. Al di là di quelli che saranno i nomi e gli schieramenti, infatti, la preoccupazione principale per gli industriali savonesi è che la nuova giunta si impegni a fare di tutto per rilanciare l’economia della città.

“Ciò è legato necessariamente allo sviluppo commerciale e turistico del porto e allo sviluppo del campus, in cui possono nascere aziende che posso dare lavoro a molti altri giovani nell’ambito dell’innovazione – precisa Berta – E poi questo campus può essere un motore di sviluppo, come è adesso, anche per le altre attività industriali sia del genovese, che del savonese che del basso Piemonte”.

Parlando del porto di Savona non si può fare a meno di pensare al “caso bitume” che ormai da mesi sta infiammando il mondo politico l’opinione pubblica savonese e non solo e che potrebbe avere un peso non indifferente sull’esito delle consultazioni: “Non entro in quella questione perché è molto delicata dal punto di vista elettorale e mi sembra un oggetto di campagna – spiega il direttore dell’Unione Industriali – Quello che è certo, e questa è una cosa che ribadiremo, è che il porto commerciale c’era prima della città e continuerà ad esserci anche nel futuro. E’ un’area che tra Savona e Vado dà lavoro a tremila addetti e ottomila tra diretti e indiretti e il porto commerciale di Savona in questo momento sta facendo un tonnellaggio superiore a quello del porto di Vado”.

L’importanza del porto è sotto gli occhi di tutti: “Dobbiamo renderci conto che il porto va mantenuto nel rispetto delle regole tecniche, nel rispetto delle regole ambientali. Il porto in questo momento è l’anima fondamentale dell’economia savonese. Anche per la parte turistica. Perché ricordiamo che l’afflusso turistico su Savona è sostanzialmente ed esclusivamente rilevato dal fatto che c’è il terminal di Costa e quindi l’home port delle navi da crociera. Quindi il porto è essenziale per la città sia per il turismo, sia per tutte quelle che sono le attività portuali, turistiche e commerciali possono portare su Savona”.

leggi anche
fulvio briano
Si parte...
Elezioni comunali Savona, il segretario Briano (Pd): “Primarie? Basta farsi del male”
liguria pd primarie
Futuro
Comunali Savona, Berruti: “Di Tullio candidato sindaco? Presto per fare nomi”
m5s
Sfida
Comunali Savona, il M5S lancia la sfida. Melis: “Centrodestra e centrosinistra non ci fanno paura”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.