Anni di abbandono

Ecco come è ridotta l’ex caserma Piave di Albenga, Cangiano: “Pronti a valutare progetti di recupero” fotogallery video

Viaggio all'interno della struttura in stato di abbandono da quasi 30 anni

Albenga. Pareti che vengono giù, buchi e crolli sui soffitti, sanitari divelti: degrado e incuria nell’ex caserma Piave di Albenga. Nel piazzale questa mattina il raduno dei bersaglieri, ma all’interno dei locali le immagini realizzate da IVG.it parlano da sole e raccontano lo stato dell’ex struttura militare albenganese, che occupa un’area di 60 mila mq, ormai inutilizzata  e abbandonata da quasi 30 anni.

Nelle vecchie cucine restano ancora i fuochi, le celle e i poster alle pareti, si vede qualche vecchio mobile e suppellettile, mentre salendo nella sale ai piani superiori, in quello che erano le camere degli ufficiali e nelle stanze blindate, il verde ha ormai invaso tutti gli spazi e le superfici della struttura: uno stato di abbandono generale, per un’area nella quale la presenza delle telecamere ha fatto da deterrente a possibili azioni di vandali.

Molti i residenti che, in occasione del raduno dei bersaglieri nel piazzale, hanno approfittato per un fare un giro e controllare di persona (la paura per l’arrivo dei profughi c’è ancora…), vedendo da vicino quello che resta dell’ex caserma albenganese.

“I sopralluoghi effettuati avevano dimostrato che nella struttura non erano stati fatti lavori e che la preoccupazione per l’arrivo di migranti si è rivelata infondata. E’ stato sbagliato diffondere un inutile allarmismo” ha detto il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano durante la giornata di amarcord per l’ex caserma Piave.

“Credo che un tema delicato come quello dei profughi dovrebbe essere affrontato con più delicatezza e meno superficialità. Non si debbono fare dichiarazioni sbagliate e dare informazioni fasulle: stiamo parlando di un fenomeno complesso e di persone, di esseri umani e non bisogna affrontare il problema in chiave allarmistica” ha aggiunto il primo cittadino albenganese.

caserma piave albenga bersaglieri

E sul futuro dell’ex caserma albenganese: “La proprietà è della Cassa Depositi e Prestiti e stanno portando avanti alcune idee sul recupero di un’area così vasta e importante per la cittadina. E’ chiaro che vedere questi immobili in questo stato di abbandono fa male e sentiamo il bisogno di fare qualcosa: noi come amministrazione siamo pronti a lavorare a qualsiasi progetto serio e concreto per il rilancio e il recupero dell’ex caserma” ha concluso il primo Cangiano.

leggi anche
caserma piave albenga bersaglieri
Amarcord
Albenga, i bersaglieri nell’ex caserma Piave: “Grande raduno nel 2017”
Caserma Piave Albenga
L'intervento
Albenga, il sindaco Cangiano: “Sulla caserma Piave solo allarmismi e grossi equivoci”
fanfara bersaglieri
Altre news
Albenga, la caserma Piave accoglie il 14° Battaglione Bersaglieri Sernaglia
caserma piave interno
Albenga: nessuna offerta economica per l’ex caserma Piave

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.