Trasporti

Collegamenti intercity a rischio, allarme dell’assessore Berrino: “Nuovo contratto e più treni”

treni

Savona. Collegamenti ferroviari tra Liguria, Piemonte e Lombardia a rischio. Manca ancora, infatti, la firma del Governo con Trenitalia per il contratto che riguarda 84 Intercity.

Questi treni, allo stato dei fatti, circolano senza contratto. E’ recente il grido di allarme lanciato dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, preoccupato per quanto aveva paventato l’ex ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi. Ovvero di dimezzare le 4 coppie di Intercity tra Torino e Genova e di usare i soldi così risparmiati, circa 3,5 milioni, per potenziare i regionali Torino-Savona e Cuneo Ventimiglia.

Ma in Liguria c’è chi sta lottando per non depotenziare il trasporto su rotaia. “Le più grosse problematiche si avrebbero sulla tratta Genova-Milano, che vive solo di Intercity” spiega l’assessore regionale ai Trasporti a Palazzo Fieschi, Gianni Berrino.

“A luglio ho scritto una lunga lettera alla Commissione Trasporti della Conferenza Stato-Regioni – continua l’amministratore regionale – dove si esortava a farsi sentire presso il Governo centrale e Trenitalia, al fine di firmare il contratto degli Intercity e a potenziare questi ultimi”.

“Mercoledì scorso poi, c’è stata un’altra riunione della Commissione Trasporti – dice Berrino – e questa lettera è stata votata all’unanimità da tutte le Regioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.