Nuovo attacco

Bufera sul parroco di Toirano, nuove accuse: “I conti non sono più trasparenti” fotogallery

Una parrocchiana accusa il sacerdote: "E' giusto che si sappia come stanno le cose. Nessuno lo perseguita"

Toirano. Non si placa la polemica nata intorno al parroco di Toirano Don Fabrizio Tonelli che ha spaccato in due i fedeli: da un lato c’è chi lo accusa di essere “tradizionalista e taccagno”, dall’altro chi lo difende dipingendolo come un pastore accogliente.

Tutto è iniziato, sembra, con la richiesta di rimozione del sacerdote fatta arrivare direttamente al Vescovo Borghetti da alcuni parrocchiani che “denunciavano” la presunta cattiva gestione di Don Fabrizio. Una presa di posizione che ha fatto arrabbiare non poco alcuni fedeli toiranesi che, di fatto, ieri hanno smontato quelle accuse.

Adesso però arriva il contrattacco da parte di una parrocchiana, che ha chiesto di restare anonima, che getta nuovamente dubbi e ombre sull’operato di Don Fabrizio. “Ho appena letto il vostro articolo e non posso stare zitta ancora. Sono una assidua fedele della parrocchia di Toirano da quando sono nata e conosco bene l’ambiente che si è creato negli anni”.

“Leggere certe cose e poi invece vederne altre con i miei occhi mi fa imbestialire, quindi mi sembra doveroso dire che ci sono alcuni puntini sulle ‘i’ da mettere su questa nuova conduzione parrocchiale. Per esempio, forse molti non sanno che il vecchio parroco teneva molto ai conti, ma nemmeno che i conti erano alla luce del sole con tanto di commercialista. La prima cosa che ha fatto Don Fabrizio è stata eliminare il commercialista e ora nessuno sa più entrate ed uscite” accusa la parrocchiana.

“Otto mesi fa don Giuseppe ha lasciato la parrocchia con 20000 euro [ma un’altra “fonte” precisa che si trattano di 48 mila, n.d.R.] sul conto senza altre spese da sostenere ed ora non ci sono più soldi per pagare le bollette?” si chiede la fedele di Toirano. Ma le “accuse” a Don Fabrizio non finiscono qui e alcuni passaggi del messaggio, con parole pesanti, lasciano intendere che ci sarebbero dubbi anche sull’onestà del sacerdote.

E poi non mancano le accuse per una cattiva gestione delle attività parrocchiali: “Le comunioni sono state ritardare a fine giugno (a scuole finite) perché il nuovo prete non si era premurato di ‘prenotare’ il vescovo e poi diciamo anche che le benedizioni delle case sono iniziate ‘con comodo’”.

“Mi preme che si sappiano le cose come stanno – conclude il messaggio – perché è vero che la gente è sempre pronta a criticare, ma questa volta ci sono i presupposti per farlo. Nessuno perseguita Don Fabrizio”.

Dichiarazioni che, certamente, alimenteranno ancora le polemiche tra le due “fazioni” che si sono create attorno a Don Fabrizio. Difficile sapere dove stia la verità visto che sia dalla parte di chi attacca, che da quella opposta, le argomentazioni sono portate avanti con determinazione e grande convinzione.

leggi anche
don fabrizio tonelli messa chiesa
Accusa e difesa
Bufera sul parroco di Toirano, chiesta la rimozione ma alcuni fedeli lo difendono

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.