Attenzione

Allerta meteo, Legambiente Liguria: “Usare i fondi delle grandi opere per la messa in sicurezza del territorio”

Il presidente di Legambiente Liguria traccia un primo bilancio della "nuova stagione alluvionale"

Santo Grammatico

Liguria. “La nostra regione è passata dalle allerta meteo per le ondate di calore estive del mese di luglio a quelle idrogeologiche di fine agosto e settembre. Gli effetti al suolo delle piogge sono diventati devastanti con una regolarità impressionante che il mondo della scienza e gli ambientalisti hanno denunciato da tempo”.

A dirlo è Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria, che così traccia un primo bilancio della “nuova stagione alluvionale” apertasi con gli stati di allerta emanati nelle scorse ore da parte di Arpal e protezione civile.

“Effettivamente alcuni dati sono preoccupanti – ricordano da Legambiente – In particolare la temperatura del mare è stata sopra la media stagionale per diverse settimane ed il mare rappresenta un bacino di energia che se liberata con forza provoca effetti devastanti a terra. A ricordare la tendenza nel tempo degli effetti dei mutamenti climatici ormai da decenni sono gli studiosi riuniti nell’Ipcc (un consesso di oltre 2 mila e 800 scienziati in tutto il mondo) che nei loro report hanno chiaramente avvisato degli effetti cui stiamo andando incontro.

“I territori della nostra regione subiscono tanti danni a causa della mancata manutenzione dei versanti dei nostri torrenti, dell’abbandono dell’entroterra con il relativo governo delle acque e dell’impermeabilizzazione del suolo dovuto ad una eccessiva cementificazione – prosegue Santo Grammatico – su cui si innesta l’intensificazione di fenomeni estremi come piogge e trombe d’aria. I costi da sostenere per adattarsi e tutelarsi saranno sempre più grandi, per tutti i comuni e in particolare per i quelli dell’entroterra che hanno bilanci esigui”.

“Per questo abbiamo posto più volte la necessità di riorientare i fondi relativi ad opere come gronda e terzo valico e creare un fondo regionale con i proventi dei pedaggi autostradali, per mettere in sicurezza la nostra regione. La ripresa economica non passa infatti per quelle grandi opere ma nella capacità di rendere sicuro un territorio”.

leggi anche
stefano mai
L'intervento
Maltempo, l’assessore Stefano Mai: “Perturbazioni sono un campanello d’allarme”
vvff notte
Incendio
Laigueglia: il maltempo manda in corto il quadro elettrico, a fuoco le cabine degli Ondina
Allerta meteo 13 settembre
In allerta
Maltempo, forti temporali nel Savonese e detriti sulle strade

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.