Ritorno

Albenga, tutto pronto per l’edizione 2015 di “Ottobre… De Andrè” dei Fieui di Caruggi

Sono già state fissate le date: 3, 10, 15, 18, 23, 24 ottobre

Albenga. Prosegue a ritmo serrato il lavoro de “I fieui di caruggi” in vista della nuova edizione di “Ottobre… De Andrè”. I nomi degli ospiti ufficiali saranno rivelati soltanto fra qualche giorno nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, ma circolano già indiscrezioni piuttosto ghiotte.

Di sicuro si sa che il programma sarà più sostanzioso del solito con ben sei momenti distribuiti nel mese di ottobre e lo stesso Antonio Ricci, che dei “fieui” è il riconosciuto nume tutelare, pare abbia commentato: “Albenga può essere orgogliosa di questa manifestazione; difficilmente una grande città potrebbe proporre di meglio, per di più considerando le limitate forze degli organizzatori”.

Soddisfatta anche Dori Ghezzi, da sempre madrina di “Ottobre… De Andrè”: “Conosco i fieui ormai da anni e l’appuntamento con Albenga è diventato per me immancabile. Amo questa città, la sua gente ospitale e questo gruppo di vecchi monelli che sanno far del bene divertendosi e facendo divertire. Il clima che si respira al teatro Ambra è sempre unico,familiare e sincero. Questa è la cosa più bella”.

Come sempre la manifestazione ha uno scopo benefico e si propone di raccogliere fondi per la Comunità di San Benedetto al Porto fondata da don Andrea Gallo. Domenico Megu Chionetti, responsabile della Comunità, conferma: “Come direbbe il Gallo: i fieui ormai sono dei nostri”.

“Le parole guida di quest’anno – sottolinea Gino Rapa portavoce ed ideatore delle manifestazioni dei fieui – sono alcuni vocaboli cari a Faber e al Gallo : la festa, gli altri, i giovani, la musica, le radici, i trafficanti di sogni. Ad ogni vocabolo corrisponderà un evento”.

Sono già state fissate le date: 3, 10, 15, 18, 23, 24 ottobre. I due momenti clou saranno ancora una volta il gran concerto per Don Gallo (18 ottobre) e “Continuiamo ad essere trafficanti di sogni” (24 ottobre), entrambi al teatro Ambra alle 17.

Una novità interessante è rappresentata da un incontro- spettacolo , dedicato esclusivamente agli studenti, realizzato in collaborazione con la Coop Liguria: “Questa attenzione verso il mondo della scuola – sottolinea il vicesindaco Riccardo Tomatis – ci soddisfa particolarmente. Portare De Andrè e le sue tematiche agli allievi del nostro comprensorio è davvero un’idea ottima ! Anche per scelte come questa il Comune collabora volentieri con i fieui nell’organizzazione di Ottobre … De Andrè. Sapere unire la cultura allo spettacolo e renderla piacevole ed accessibile a tutti è sicuramente una scelta vincente. E in questo da sempre i fieui sono maestri”.

Da ricordare che, mentre ad Albenga si svolgerà “Ottobre … De Andrè”, in Toscana nel centro culturale La Ginestra di Montevarchi sarà inaugurata una mostra del Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga sul tema “ Le canzoni di Faber”, mostra che ha riscontrato un grande successo proprio in occasione di una passata edizione della manifestazione ideata dai fieui di di caruggi.

“Anche per questo – chiosa il sindaco Giorgio Cangiano – mi capita spesso di dire che i fieui sono davvero un valore aggiunto per la nostra città”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.