Uniti

Albenga, presentato il progetto per la messa in sicurezza del rio Fasceo-Carendetta

Resta ancora in sospeso la conferma della copertura finanziaria

Albenga. E’ stato presentato in occasione del “tavolo verde” svoltosi oggi presso il municipio di Albenga il progetto definitivo per gli interventi di messa in sicurezza del rio Fasceo-Carendetta.

Alla riunione erano presenti il sindaco Giorgio Cangiano, gli assessori Alessandro Andreis e Tullio Ghiglione, il dirigente, il funzionario, i tecnici del Comune e l’assessore regionale Stefano Mai insieme ai rappresentanti delle associazioni di categorie agricole, il Cersaa e Floras.

L’incontro è stato valutato da tutti i presenti molto positivamente ed è emersa la volontà di procedere in modo condiviso per ottenere risultati concreti.

All’inizio della prossima settimana i frontisti riceveranno gli avvii degli espropri delle porzioni di terreni interessati dai lavori e gli stessi saranno in seguito convocati dagli uffici per discutere nel dettaglio le singole situazioni e fornire loro tutte le informazioni e spiegazioni necessarie. Il progetto potrà quindi essere successivamente approvato in linea tecnica in attesa della necessaria copertura finanziaria.

Non è vero come pretestuosamente fatto intendere dalla minoranza che ci sia il rischio di perdere i finanziamenti per qualche ritardo in quanto i tempi sono rispettati – si legge in una nota congiunta inviata dal municipio di Albenga – Gli uffici comunali sono riusciti a realizzare con forze proprie questo progetto, realizzando un notevole risparmio per il Comune che diversamente avrebbe dovuto effettuare una gara per incaricare professionisti esterni con notevoli costi. Ora, senza polemiche e strumentalizzazioni, attendiamo che la Regione ci comunichi se ci sono i finanziamenti necessari per poter eseguire i lavori che i cittadini attendono e gli effettivi tempi e adempimenti normativi”.

“Evidenziamo inoltre che gli interventi di messa in sicurezza indicati alla Regione non riguardano solo il rio Fasceo ma anche altri rii (fra i quali rio Carenda) in relazione ai quali necessitano i finanziamenti precedentemente garantiti per eseguire i progetti definitivi che, data la loro complessità devono necessariamente essere affidati a professionisti esterni con costi che il Comune non può affrontare. Ricordiamo infine che ad oggi al Comune di Albenga non sono state ancora rimborsate le somme corrisposte per agli interventi di somma urgenza eseguiti nei giorni successivi alle tremende alluvioni del novembre 2014“.

“Questa è la situazione reale– aggiunge il sindaco Giorgio Cangiano – il resto è solo il tentativo di utilizzare un tema drammatico come quello dei rischi dei danni alluvionali per motivi strumentali e politici che come sindaco non posso accettare e che invito tutti ad interrompere perché in questo modo non si fanno i veri interessi di Albenga”.

leggi anche
ciangherotti perrone
Provocazione
Albenga, la minoranza: “Subito un consiglio su Rio Fasceo, che Andreis lavori di notte”
Ciangherotti messa in sicurezza rio albenga
Stoccata
Alluvione ad Albenga, Ciangherotti ancora all’attacco: “Ecco la prova delle balle dell’amministrazione”
esercito albenga
Nuova risposta
Alluvione Albenga, l’assessore Ghiglione: “La Regione dica se ci sono le risorse”
vaccarezza agricoltori
Pragmatismo
Alluvione Albenga, Vaccarezza: “Basta bugie, il Comune dica se è in grado di fare i progetti”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Richiesta
Alluvione ad Albenga, l’appello degli abitanti delle Rapalline: “Basta polemiche, serve la collaborazione di tutti”
ciangherotti perrone
Carta canta...
Alluvione, ad Albenga minoranza ancora all’attacco: “Le carte smentiscono Cangiano&C…”
Alluvione Albenga
Affondo
Albenga, minoranza all’attacco: “Sull’alluvione smascherate le bugie di Cangiano e Ghiglione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.