Affondo

Albenga, aumento della Tari. M5S: “A pagare sempre gli onesti?”

teknoservice

Albenga. “Quest’anno l’aumento della Tari, che peserà sulle spalle degli ingauni dal 7 al 15% in più, è stato giustificato dall’assessore comunale Allaria con la creazione di un “fondo crediti inesigibili”, una riserva appositamente istituita per coprire il minor gettito, pari a 240.480 euro, causato dal mancato pagamento da parte di decine di concittadini. Quindi, gli onesti, seri e responsabili, ancora una volta si devono caricare sulle spalle l’onere di quei furbetti che vivono sulle spalle degli altri!”. Così il Movimento 5 Stelle di Albenga torna all’attacco dell’amministrazione comunale, in particolare sull’aliquota comunale che andrà a gravare sugli albenganesi.

“È stata fatta una verifica sulle utenze irregolari? Un’indagine per capire quali fossero le motivazioni? In un momento di grande difficoltà economica è legittimo aiutare chi è in difficoltà,ma scoprire che tra queste fila si celino “portoghesi”, che i soldi li usano per smartphone e vacanze,distrugge la fiducia nelle istituzioni”.

“Inoltre, nel 2015, ancora la Tari si calcola sull’anacronistica metratura dei locali e delle residenze, creando, come ben tutti sanno, grandi disparità, iniquità e incomprensioni” aggiunge il Movimento 5 Stelle ingauno.

“Risulta incomprensibile come sia possibile che, mentre in decine di comuni italiani, la raccolta differenziata sia eseguita puntualmente, con picchi del 70%, ad Albenga sia ferma ad un misero 40%, infrangendo a pieno la normativa europea ed eludendo quanto firmato dalla Teknoservice, circa la raccolta della frazione umida, elemento che, da solo, rappresenta quasi il 25% del totale dei rifiuti raccolti”.

“Altrove è risorsa,qui da noi un conto salatissime per gli ingauni! Il navigare a vista dell’attuale giunta specialmente in tema di rifiuti, sta compromettendo irrimediabilmente l’immagine della città! Ci adopereremo,con un’azione seria e costruttiva,per far si che questa situazione si sblocchi,a partire da una mozione sulla raccolta dell’umido che presenteremo a breve. L’interesse collettivo non può essere sepolto dall’indifferenza e dalla furbizia di pochi!” conclude il M5S albenganese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.