Operazione portuale

Vado Ligure, APM Terminals acquisisce il controllo di Reefer

Il Reefer Terminal nel porto di Vado Ligure diventerà parte integrante del nuovo container terminal semi-automatizzato in operatività dall'inizio del 2018

Protesta Reefer Vado

Vado L. Oggi si è perfezionata l’acquisizione del 100% delle azioni di Reefer Terminal S.p.A. da parte di APM Terminals. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. Reefer Terminal, da oltre 30 anni il più grande terminal frigorifero del mediterraneo con i suoi 600.000 pallet movimentati, è anche un terminal di prim’ordine per la movimentazione di container (275.000 Teus, 510 attacchi reefer, 14.5 m di profondità e 465 m di banchina) e merci varie.

APM Terminals ha acquisito Reefer Terminal nell’intento di costruire una moderna e completa catena logistica che colleghi i mercati di Italia settentrionale, Francia meridionale, Svizzera e Baviera.

Reefer Terminal è adiacente al cantiere per la costruzione della nuova piattaforma di Vado Ligure che, con i suoi 800.000 TEU di capacità annua e oltre 17 metri di profondità per servire le navi di ultimissima generazione, ospiterà il terminal contenitori di APM Terminals. Reefer terminal continuerà ad operare come terminal altamente specializzato nello sbarco e stoccaggio di ortofrutta fresca.

“L’integrazione di Reefer Terminal con il nostro terminal semi-automatizzato, migliorerà l’offerta logistica alle aziende e alle linee di navigazione che scalano la costa ligure come ingresso per servire l’Italia settentrionale e, perché’ no, anche per andare oltralpe” dice Carlo Merli, amministratore delegato di APM Terminals Vado Ligure.

“Stiamo costruendo il porto italiano del futuro: accesso ideale a produttori e consumatori nel nord Italia. Avremo il miglior prodotto e sistema portuale sul mercato, in grado di servire efficientemente portacontainer, navi frigorifere, ro-ro e merci varie”.

La costa ligure è un punto d’ingresso chiave per la frutta fresca refrigerata in pallet verso il nord Italia. Reefer Terminal ha quattro binari che saranno collegati al terminal ferroviario (in progetto) a ridosso del terminal contenitori di APM Terminals, un accesso diretto alle destinazioni interne con un servizio intermodale a basso impatto ambientale e costo competitivo.

“Questa cessione è un ulteriore passo verso la rifocalizzazione sul nostro business storico di importazione e distribuzione di ortofrutta” dice Raffaella Orsero, presidente di GF Group. “Continueremo comunque ad essere clienti di Reefer Terminal con il nostro servizio settimanale dal Centro America, operato con 4 navi frigorifere di proprietà. Siamo molto contenti di passare il testimone ad un operatore dell’importanza di APM Terminals che sicuramente continuerà a fornire un altissimo livello di professionalità garantendo ulteriore sviluppo”.

“Siamo entusiasti di introdurre un nuovo elemento a supporto della catena logistica: Reefer Terminal è il complemento ideale al nostro container terminal per navi oceaniche. APM Terminals Vado ligure sarà l’unico porto in Italia capace di gestire le ‘Ultra-Large Container Ship’ (ULCS -oltre 18,000 TEU di capacità a pieno carico) all’apertura nel gennaio 2018” conclude l’Ing. Merli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.