Fiamme

Vado, sotto controllo l’incendio di San Genesio dopo ore di paura fotogallery

Superstrada chiusa e circondata dalle fiamme, che per ore hanno minacciato anche le abitazioni della zona

Agg. ore 17.50: “Le forze dell’ordine ci confermano che l’incendio è attualmente sotto controllo“. Lo annuncia il Comune di Vado attraverso il proprio profilo Facebook. “Monitoraggio ed interventi da terra proseguiranno anche eventualmente dopo il calar del sole – annunciano – coordinati dalla protezione civile”.

Agg. ore 16.40: Sul posto è arrivato da circa 20 minuti un Canadair, che sta contribuendo alle operazioni di spegnimento. Sul posto sta operando una pattuglia della Forestale, che sta effettuando sia la direzione delle operazioni di spegnimento che le indagini relative all’origine dell’incendio; sono presenti anche Vigili del Fuoco e una ventina di Volontari AIB di varie associazioni, tutti impiegati nelle operazioni di spegnimento per limitare l’avanzamento delle fiamme. La situazione resta complicata: il rogo infatti continua a minacciare seriamente le abitazioni.

Vado Ligure. Un incendio di vaste proporzioni sta interessando la zona di San Genesio. Ad andare a fuoco è la collina che porta verso la discarica.

La situazione è preoccupante, poiché le fiamme sono purtroppo vicine a diverse abitazioni: molti residenti in questo momento sono impegnati a bagnare il suolo intorno alle proprie case, nel tentativo di impedire alle fiamme di raggiungerle.

Ancora frammentarie le informazioni sulle cause scatenanti: le prime confuse voci parlavano di un incendio partito dal tetto di una casa, e da lì propagatosi sulla collina, ora invece sembra che le fiamme abbiano avuto origine a 50 metri circa dal luogo dove non più tardi di ieri erano bruciate alcune sterpaglie (clicca sotto per leggere l’articolo).

Un particolare che, se confermato, desterebbe più di una preoccupazione: ieri l’incendio era stato scoperto casualmente da due volontari dell’antincendio boschivo, transitati sulla superstrada quando le fiamme erano ancora agli inizi, e a questo punto si fa strada il sospetto che quello di ieri fosse il primo tentativo di dar vita a un incendio doloso. Non si hanno in ogni caso conferme ufficiali, al momento, sulla reale origine del rogo.

La Polizia Municipale per precauzione ha chiuso la superstrada che collega la Motorizzazione a Porto Vado, dato che le fiamme in pratica lambiscono la carreggiata.

leggi anche
incendio
Fiamme
Incendio tra Vado e Bergeggi, spento da due volontari

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.