Premio nazionale

Tutto pronto per la serata finale di “Alassio Centolibri” con Gerry Scotti

Gerry Scotti

Tutto pronto per serata finale del premio nazionale Alassio Centolibri, iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con la Biblioteca Civica Renzo Deaglio, l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Regione Liguria, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo della Camera di Commercio di Savona, con la partecipazione di Arcadia – Cooperativa Sociale e Gesco.

Sabato 29 agosto, alle ore 20:45, in Piazza Partigiani, si svolgerà la cerimonia di conferimento dei premi. Verrà consegnato il premio “Alassio Centolibri – Un Editore per l’Europa”, giunto alla sua 17esima edizione, a Oscar Mondadori: a ritirare il premio, Luigi Belmonte, Direttore Letterario di “Oscar Mondadori”.

Quindi, presentata come di consueto da Gerry Scotti, avverrà la consegna del Premio “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa” al primo classificato della 21esima edizione, Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, autore dell’acclamato romanzo “Come cavalli che dormono in piedi” (Feltrinelli, 2014).

La Giuria, presieduta dal Prof. Giovanni Bogliolo già Rettore dell’Università di Urbino, ha aggiunto il nome di Paolo Rumiz all’Albo d’oro del Premio letterario di Alassio che vanta firme illustri della letteratura contemporanea, da Rosetta Loy (1996) a Francesco Biamonti (1998), da Ernesto Ferrero (2000) a Margaret Mazzantini (2009) che sono solo alcuni dei prestigiosi vincitori del Premio fondato nel 1995.

“Come cavalli che dormono in piedi” ha prevalso nella sestina finalista composta da “Ciò che infermo non è” di Alessandro D’Avenia (Mondadori), “La ferocia” di Nicola Lagioia (Einaudi), “Atti osceni in luogo privato” di Marco Missiroli (Feltrinelli), “Animali domestici” di Letizia Muratori (Adelphi), “Il mercante di luce” di Roberto Vecchioni (Einaudi).

“Al fianco delle più vive congratulazioni all’autore e all’editore, che hanno legato il loro nome alla nostra Città, vorrei esprimere grande soddisfazione per la buona riuscita, anche quest’anno, del percorso che ha portato all’assegnazione del Premio Alassio Centolibri”, afferma Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura. “Alassio, quest’estate, ha ospitato alcuni dei più grandi nomi della scena letteraria nazionale, con una ricchissima programmazione culturale, degna di una grande città. La cerimonia di premiazione del prossimo 29 agosto sarà, come di consueto, il gran finale di una iniziativa che dà lustro al nostro territorio, portando ad Alassio, anno dopo anno, tutti i migliori scrittori, giornalisti, editori italiani”.

Accompagnamento musicale a cura del Maestro Fabio Laura al pianoforte e di Monya Russo alla voce. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella ex Chiesa Anglicana di Via Adelasia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.