Ripartenza

Toirano, la Festa dei Gumbi riparte dall’ex cava di Martinetto fotogallery

La festa prenderà il via venerdì e si concluderà domenica

Toirano. La festa dei Gumbi di Toirano è ormai pronta a risorgere dalle proprie ceneri. Venerdì, infatti, prenderà ufficialmente il via “Gumbi on the Rock”, la nuova versione della tradizionale “festa dei frantoi” che quest’anno non si svolgerà come di consueto (ma come non accade ormai già da un anno a questa parte) nel centro storico toiranese ma all’interno delle ex cave Martinetto. Saranno tre giorni di festa (fino a domenica compresa) con tanto buon cibo e ottima musica in una cornice particolare con le pareti a gradoni dell’ex cava a fare da contorno.

I volontari e i soci dell’Associazione che organizza la Festa stanno lavorando giorno e notte per farsi trovare pronti per questo nuovo e originale appuntamento: “Siamo in dirittura d’arrivo – spiega la presidente Anna Carrara – Abbiamo le strutture montate e stiamo definendo i dettagli. Abbiamo preparato tutto l’indispensabile per superare il sopralluogo che verrà effettuato domani da parte della commissione provinciale per verificare che sia tutto a norma. Poi partiremo con le ‘pulizie di fino’ e cominceremo a preparare da mangiare per chi verrà a trovarci”.

Cibo e musica sono le due attrattive principali: “Abbiamo scelto un menu che rispettasse la tradizione dei Gumbi – aggiunge Anna Carrara – E’ un misto dei prodotti tipici delle tre cucine che prima erano separate e che ora sono invece riunite in una unica. E’ un menu ricco, che preparerà lo stomaco per i concerti che saranno spettacolari per la musica e l’ambientazione, con luci e immagini di contorno molto suggestive”.

L’ex cava di Martinetto è chiusa ormai dal 2000. Per qualche anno è stata utilizzata come deposito di materiali, ma di recente amministrazione comunale e associazioni hanno iniziato a valutare altri possibili utilizzi. I “Gumbi on the Rock” può segnare una svolta e una nuova partenza: “Guardiamo in prospettiva – aggiunge la presidente dell’Associazione – Abbiamo già mille progetti, speriamo di riuscire a portarli a compimento”.

L’ex cava è regolarmente percorsa da appassionati di camminate e arrampicate, che l’attraversano per raggiungere le pareti di roccia che la circondano e che sono già attrezzati per questo genere di disciplina. Tra le idee, quindi, ci potrebbe essere quella di destinare parte dell’area a “campeggio per climber”, in modo da creare un polo per lo sport outdoor, che sta ottenendo sempre più consensi da parte degli appassionati e non solo.

Tornando alla Festa, le cucine apriranno alle sette di sera e chiuderanno alle due del mattino: “L’accesso alla cava è limitato ai mezzi a due ruote. Le auto possono parcheggiare in qualsiasi punto del paese, compreso il parcheggio delle Grotte e del Conad. Da lì i nostri ospiti raggiungerci usufruendo delle navette gratuite, che saranno sempre in movimento fino alla fine di ciascuna serata”.

leggi anche
gunbi toirano
Alternativa
Toirano, i Gumbi risorgono e cambiano pelle: ad agosto c’è “Gumbi on the Rock”
gunbi toirano
Polemica gunbi
Gunbi, l’ex sindaco Silvano Tabò allontana le accuse: “Non siamo stati noi a sfrattare la festa”
gunbi
In fumo
Toirano, anche nel 2015 niente Gunbi: per sostituire la “Cucina del Marchese” servono 70 mila euro
gunbi toirano
Divieto di sosta
Toirano, Gunbi ancora in dubbio. Infantino: “L’amministrazione non concede l’uso del Parco del Marchese”
gunbi
No parco no party
Toirano, il sindaco replica ad Infantino: “Lo sfratto dei Gunbi messo in atto da vecchia amministrazione”
gunbi toirano
Toirano, lo stop dei Gunbi al centro del primo Consiglio comunale: “Al lavoro per l’edizione 2015”
gunbi
Economia
I Gunbi si fermano ma è polemica fra turisti e abitanti: “Paese per vecchi, senza di noi non esistete”, “Tornate a casa”
gunbi
I Gunbi si fermano un anno, il sindaco di Toirano: “Noi fatto il possibile, ora proviamo a colmare il ‘vuoto'”
gunbi toirano
L’estate savonese perde i pezzi: dopo i cinghiali si fermano anche i Gunbi di Toirano
Toirano, grande successo per la prima edizione di "Gumbi on the Rock"
Bis
Toirano, alle ex cave di Martinetto torna “Gunbi on the rock”
Toirano, grande successo per la prima edizione di "Gumbi on the Rock"
On stage
Toirano, ecco chi si esibirà sul palco di “Gunbi on the rock”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.