Soluzione

Quiliano, il consultorio di Valleggia riaprirà il primo ottobre

Ad annunciarlo è l'assessore Pierluigi Lavazzelli

consultorio valleggia

Quiliano. Riaprirà il primo ottobre il consultorio famigliare di Valleggia a Quiliano. Ad annunciarlo è l’assessore Pierluigi Lavazzelli che così risponde all’interpellanza presentata qualche settimana fa dal gruppo di minoranza consiliare di “Progetto Comune”.

Osservavano tempo fa Nicola Isetta, Matteo Aliprandi, Americo Di Giovanni e Nadia Ottonello: “L’ambulatorio sanitario dell’Asl è stato chiuso per lavori a fine aprile ma ad oggi non è stato riaperto e non è stato detto agli utenti per quanto tempo il servizio sarà sospeso. Una definitiva chiusura sarebbe di grave disagio per tutti e soprattutto per le persone più avanti con gli anni, per disabili, per neomamme che per raggiungere la sede più vicina dovrebbero fare un lungo percorso. Il consultorio è di vitale importanza per i cittadini, dato che è l’unico sportello Asl presente su tutto il territorio di Quiliano”.

Anche per questo, i consiglieri hanno annunciato l’intenzione di avviare una raccolta firme “a sostegno della riapertura del servizio per far sentire la voce della gente comune”.

“In merito a quanto scritto dalla minoranza consiliare – spiega Lavazzelli in una nota – per quanto riguarda la riapertura del vonsultorio di Valleggia, come nostro dovere e come promesso in consiglio comunale, l’amministrazione ha effettuato i necessari incontri con la dirigenza dell’Asl2 savonese. L’esito degli incontri è stata la garanzia di riapertura della sede il primo ottobre, quindi, ‘a prova di verità’ l’impegno preso è stato onorato entro il termine indicato di ‘fine estate'”.

Il consultorio ha un’importanza fondamentale: “L’obiettivo della conservazione del presidio consultoriale di Valleggia è ben chiaro e presente all’amministrazione, che ha portato e sta portando avanti tutte le necessarie battaglie per evitare la chiusura“.

“Colgo comunque l’occasione per ringraziare la disponibilità della minoranza consiliare in merito all’offerta di supporto morale tangibile che sarà indubbiamente richiesto in caso sia necessario addivenire a iniziative di contrasto alla chiusura della sede consultoriale di Valleggia che per il momento sembra scongiurata”.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.