La replica

Quiliano, la minoranza motiva il voto contrario su Tasi e Tari

Il gruppo consiliare Progetto Comune ha espresso perplessità sulle scelte della Giunta Ferrando

Quiliano Progetto Comune

Quiliano. La scorsa settimana, durante la seduta del consiglio comunale di Quiliano, la minoranza ha votato contro le deliberazioni relative alle modalità di tassazione di Tasi e Tari.

Una scelta che il Gruppo Consigliare “Progetto Comune” motiva così: “La deliberazione della manovra tributaria della Tasi è stata portata in approvazione senza che il Consiglio Comunale avesse conoscenza della proposta del Bilancio Previsionale 2015. La norma legislativa prevede che le aliquote della Tasi siano collegate alla copertura dei costi dei servizi indivisibili quindi ci si domanda come ha potuto i Consiglio Comunale, in assenza di una proposta di Bilancio Previsionale, valutare le detrazioni , il tipo e il peso di risorse da predisporre per la copertura dei servizi per il 2015”.

“Come Gruppo Consigliare abbiamo espresso nello specifico preoccupazione in merito all’ulteriore aumento previsto per i costi dell’illuminazione pubblica (non dovuto a migliorie ma ad una mancanza di scelte precise) e sulla diminuzione importante delle risorse dedicate ai servizi sociali” proseguono i consiglieri di minoranza.

“In merito al prospetto economico collegato alla Tari abbiamo rinnovato per l’ennesima volta la preoccupazione per l’ulteriore rimando dell’attuazione del servizio di raccolta differenziata e delle scelte strategiche collegate sia sul piano organizzativo del servizio che sul piano culturale. Il Piano finanziario presentato al Consiglio era privo di una relazione che ne illustrasse le scelte, le deroghe, la qualità dei servizi proposti e l’andamento della produzione dei rifiuti nel nostro Comune. Inoltre abbiamo evidenziato come il dato attribuito alla parte fissa e alla parte variabile della tassa sia in dissonanza con quella del 2014 anche se parità e qualità di servizi siano invariate” concludono da Progetto Comune.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.