Un successo

“Pinocchio” sbanca il Priamar: tutto esaurito per il musical a favore del Teatro Sacco

Momento toccante prima dello spettacolo con la dedica a "Lele" Romagnoli, il motociclista morto sabato sera

pinocchio nati da un sogno nds

Savona. Un successo su tutti i fronti quello ottenuto ieri sera dal musical “Pinocchio”, messo in scena dalla compagnia savonese dei Nati da un Sogno. In primis per via dei numeri: l’Arena Estiva della Fortezza del Priamar ha infatti fatto registrare il tutto esaurito per un spettacolo kolossal (con un cast “monstre” di 36 elementi e più di 10 persone al lavoro in regia o dietro le quinte).

Bottino pieno, dunque, per il Service organizzato dal Lions Club Torretta e patrocinato dall’assessorato comunale alla Cultura e agli Eventi, con un incasso di circa 7mila euro. Una buona notizia per tutta la città: la somma raccolta sarà infatti utilizzata per finanziare i necessari lavori di manutenzione del Teatro Sacco, di cui si è anche festeggiato il 230° “compleanno”. Il 4 agosto 1785, infatti, il Senato della Repubblica di Genova autorizzava l’apertura del Sacco e la città della Torretta ebbe così il suo primo teatro.

Un compleanno celebrato alla grande con uno spettacolo di dimensioni imponenti, reso famoso dalla Compagnia della Rancia agli inizi del 2000 e approdato addirittura a Broadway (per un musical italiano non accadeva dagli anni ’60). Una vera sfida per la compagnia savonese, sulla scena ormai dal 2005, che ha richiesto oltre un mese per le audizioni e la costruzione ad hoc di un team tecnico e artistico di alto livello, nel quale spicca il contributo di Mauro Simone (il Lucignolo “ufficiale” della Rancia) che ha curato la regia di una delle scene. La direzione delle scenografie è stata affidata a Lucia Giorgio e Mauro Ferrari, quella dei costumi a Monica Redaelli (oltre 50 i modelli realizzati), il trucco a Marzia Pistacchio (che ha dovuto sostenere una delle sfide più difficili, il make-up di Pinocchio), le acconciature a Dolly Ukmar ed il light design a Valerio Parodi.

“Dieci anni fa iniziò un sogno – il commento a caldo della regista, Roberta Bonino – da quel giorno siamo cresciuti, abbiamo lavorato, studiato, sudato, faticato ma ci siamo anche tanto divertiti. Un passo dopo l’altro siamo arrivati a costruire il sogno più grande, quello che è andato in scena questa sera. Ringraziamo tutti quelli che ci sono da sempre, le persone che abbiamo incontrato lungo il nostro bellissimo cammino e coloro che in futuro saranno lì a supportarci”. Grande soddisfazione anche da parte del Teatro Sacco (il cui presidente, Antonio Carlucci, interpretava Mangiafuoco) e dei Lions, protagonisti sul palco prima dello spettacolo.

Molto sentite le due dediche della rappresentazione. la prima, felice, a due giovani membri del cast (Alessio Ruaro e Simone Dentella) che ieri sera hanno lasciato la compagnia per frequentare due prestigiose accademie di musical nazionali e tentare la scalata al professionismo; la seconda, triste e toccante, a Raffaele “Lele” Romagnoli, in passato membro del cast tecnico di Pinocchio e scomparso sabato notte in un incidente stradale a Cadibona.

leggi anche
Pinocchio
On stage
Savona, un musical su Pinocchio per aiutare il restauro del Teatro Sacco
Personaggi 13
Tragedia
Schianto mortale sul Cadibona, muore Raffaele Romagnoli aveva 52 anni
vita spa musical
Verso il tutto esaurito
Maxi-musical al Priamar di Savona per Croce Bianca e i terremotati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.