Cheffare?

Musica, cibo, cabaret, rievocazioni, fumetti e mostre: cosa fare nel fine settimana

Sono decine gli eventi che animeranno la provincia di Savona in questo penultimo fine settimana di agosto

Provincia. Musica, buon cibo e risate, ma anche rievocazioni storiche, fumetti e mostre. Sono davvero decine gli eventi che animeranno la provincia di Savona in questo penultimo fine settimana di agosto.

Questa sera nella cornice della “Terrazza sul Mare” sulla passeggiata Montale ad Albisola Superiore, si tiene l’ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna “Una canzone sul mare”. Alle 21.30 si esibiranno Chantal and the Chain Gang. Opening Act di Samuele Puppo.

In piazza della Vittoria a Ceriale torna la rassegna di cabaret “Un pontile di risate”. Mattatore delal serata Paolo Ruffini, popolare show man livornese, attore, regista e doppiatore. Accanto a lui ci sarà Diana Del Bufalo, ex allieva della scuola di “Amici di Maria De Filippi” e oggi spalla destra di Ruffini alla conduzione di Colorado Cafè. Ad accompagnare lo show comico ci sarà la band tutta al femminile “Voci Sole”. Prima del cabaret alle ore 21,30 si esibirà Marco Ingrao, 14enne di Ceriale, che ha partecipato all’ultima edizione del programma “Ti lascio una canzone” e ha da poco pubblicato il brano intitolato “Volo e Sogno” dedicato alla sua esperienza canora con i ragazzi del programma di Antonella Clerici su Rai Uno.

A Loano si svolge la 6^ edizione di “Notte di Note”. La manifestazione, in programma dalle 16 alle 2 di notte, animerà il lungomare e le vie del centro con numerose postazioni che accoglieranno cover band, d e interpreti solisti a partire dalle 21.

Questa sera a partire dalle 21 al Marina Beach & Restaurant di Marina di Loano cena e musica dal vivo (con ingresso libero) con gli Zingarò.

A Spotorno si tiene la 21^ edizione di “SpotornoComics” e della “Notte della Vignette”: quindici tra le migliori matite italiane si daranno appuntamento nella piazzetta del Sorriso, davanti alla biblioteca civica Sbarbaro per disegnare tutta la notte davanti al pubblico a partire dalle 22. Quest’anno il tema scelto per l’evento è “Ridere di Gusto nel Golfo dell’Isola” e si lega chiaramente all’Expo 2015. Tra gli autori invitati che hanno confermato la loro presenza, quasi tutte storiche presenze per Spotorno, il grande caricaturista Franco Buffarello, Antonio Tubino (settimana enigmistica), Athos Careghi (i fratini corriere dei piccoli), Dino Aloi, Milko Della Battista, Giancarlo Sartore e via via tutti gli altri.I più stakanovisti l’anno scorso si sono alzati dal tavolo alle 4 del mattino, sconvolti ma felici.

Domani, nella splendida cornice del Marina Beach di Loano, si svolgerà il concorso di bellezza di “Miss Pro Loco Loano 2015”. La manifestazione prenderà il via alle ore 15.30 con l’iscrizione delle partecipanti, che potranno subito dopo accedere all’area dove le aspiranti miss saranno truccate e pettinate. Saranno ammesse concorrenti nella fascia d’età dai 14 ai 29 anni. Alle 21 le ragazze sfileranno, prima in costume, poi con abbigliamento casual e infine con abiti eleganti. Alle 22.30, si svolgerà la Sfilata di Acconciature a cura de “La Svolta Parrucchieri” di Loano. Condurranno l’evento Simona Vallarino e Vincenzo Maffi.

Oggi e domani in piazza dei Leoni ad Albenga si tiene la rassegna concertistica “Concertando tra i leoni”, nella Piazza dei Leoni ad Albenga. I concerti inizieranno alle 21.15 e sono ad ingresso gratuito. Stasera si esibirà il pianista Maurizio Moretta, mentre domani si terrà un concerto di violino, arpa e fisarmonica con Giovanni Sardo (Violino), Cristina Greco (Arpa) e Sergio Scappini (Fisarmonica). A seguire la consegna del Premio dei Leoni 2015.

Ancora oggi e domani Finalborgo sarà animata dalla 23^ edizione di “Viaggio nel Medioevo”. L’Associazione Centro Storico del Finale rievocherà i festeggiamenti per la riconquista del borgo dopo la guerra con Genova del 1452. Ancora per due sere ci si potrà immergere in un sogno medievale, passeggiare fra gli accampamenti degli armati, diventare arciere per una serata oppure stupirsi con i giochi di fuoco e divertirsi con melodie coinvolgenti. Non mancheranno combattimenti tra mercenari irruenti o duelli cortesi dei cavalieri di ventura. Eventi inaspettati ed inattesi spettacoli animeranno il Borgo in ogni via, in ogni piazza, in ogni contrada. Si potranno provare sapori, profumi e suoni antichi alle cene medievali, servite dai paggi del Marchese, alla Locanda dei Cavalieri allestita negli splendidi Chiostri di Santa Caterina. Dalle 10.30 alle 12 in via dell’Annunziata la Compagnia Corbarius proporrà didattica, pulizia e mantenimento dei loro cavalli ai bambini che interverranno.  E’ possibile una replica nel primo pomeriggio.

Fino a domenica a Salea d’Albenga si tiene la 48^ edizione di Sagralea. La manifestazione è rinnovata in gran parte sia come logistica sia come mostra mercato e soprattutto come immagine. Con la partecipazione di oltre 20 aziende vitivinicole e altrettante aziende olivicole, si è cercato di dare maggior qualità promuovendo i reclamizzando tutti i prodotti della nostra terra. Tutte le serate saranno accompagnate da musica e da eventi molto qualificati nel campo della gastronomia e dell’enologia.

Oggi e domani ad Albenga si tiene la prima edizione di “Via Dalmazia in festa”. Due giorni durante i quali una delle Vie principali della Città delle Torri si animerà offrendo a turisti e residenti un chilometro di divertimento. Davvero tantissime le iniziative in programma che animeranno la festa dal mattino fino alla tarda serata.

Ancora per oggi a domani a Millesimo si tiene la sagra “I Sapori del Sud”, con piatti tipici del Sud Italia. A partire dalle ore 19, si potranno gustare i piatti tipici di Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Molise, Balilicata, Abruzzo e Campania, il tutto contornato dai dolci tipici. Inoltre un’orchestra diversa allieterà con musica e balli.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani visitate la pagina Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.