Scelte

Musica, arte, sagre e filosofia: gli appuntamenti del fine settimana

Ancora tantissime le occasioni di divertimento nell'ultimo week-end di agosto

Provincia. Quello che è appena cominciato è l’ultimo fine settimana di agosto, ma la stagione estiva è tutt’altro che finita. Come provano i tantissimi eventi che ancora per questi due giorni animeranno il tempo libero di savonesi e turisti.

A Finale si chiude il prestigioso concorso pianistico internazionale “Palma d’Oro”. Stasera alle 21.15 nella piazza della Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina sarà l’atteso momento del concerto dei premiati, che in quell’occasione si esibiranno in una esecuzione completa di una sonata o tema e variazioni scegliendo tra gli autori del periodo compreso tra Haydn e Schubert, una composizione scelta tra gli autori del periodo compreso tra Mendelssohn e Mussorgsky, una composizione di autore moderno da Debussy in poi, una o più composizioni scelte tra i brani di Aloise Vecchiato per almeno sette minuti.

Sempre a Finale, alla fortezza di Castelfranco, si chiude oggi la seconda edizione di {te}che, manifestazione di arte, performance di danza contemporanea, teatrodanza e arti visive. Questa sera a partire dalle 21.30 spettacolo itinerante con performance di danza contemporanea e teatrodanza con Piera Pavanello, Lucia Folco, Roberta Calcagno, DEOS-Danse Ensemble Opera Studio, Roberta Messa, Augenblick. L’ingresso costa 10 euro e comprende una consumazione vino/birra e assaggio di focacce. Le esposizioni sono visitabili in orario 18/23 a ingresso libero. In concomitanza con gli orari di apertura sarà attivo un punto ristoro, con vino, birra e bevande fresche. L’ingresso alle mostre è gratuito, un’offerta libera andrà a favore dell’associazione per bambini disabili Abilità e Dignità di Genova (www.abilitaedignita.it)

Ad Andora si tiene la seconda edizione del Festival “Andora Jazz”, un evento di carattere didattico-musicale che ancora per oggi e domani trasformerà Andora in una scuola di musica a cielo aperto con lezioni musicali pomeridiane, teoriche e pratiche, jam session e concerti serali. Questa sera sarà protagonista il genere “Be-bop e dintorni” con Riccardo Zegna, Fulvio Chiara, Simone Monanni e Andrea Melani con un incontro di “Musica d’insieme” in via Roma. Riccardo Zegna si esibirà nel concerto serale, alle 21.30, in via Roma, accompagnato da Fulvio Chiara alla tromba, Simone Monanni al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria.

L’ Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro ospita l’ultima giornata di “Andora Jazz”, che il 30 agosto propone, dalle 17.00 alle 19.00, “Musica d’Insieme” a cura di Alberto Marsico, Diego Borotti e Alessandro Minetto. Alle 19 evento live con “Pentatonie dal Mondo” e gli allievi del corso di Roberta Garrione. Alle 21.30, concerto di Alberto Marsico all’organo Hammond, con l’ Oragn Logistics con Diego Borotti al sax e Alessandro Minetto alla batteria. Alberto Marsico è riconosciuto quale miglior organista italiano di musica afroamericana.

Ancora per questa sera, nel cortile della Parrocchia S.M. Immacolata in via dei Gazzi a Loano si svolgerà la 34^ edizione della sagra “Cuellù cù passa ù cunventu”. La sagra offrirà una ghiotta occasione per scoprire i sapori della cucina locale. Si potranno assaporare piatti tipici liguri come ravioli, le trenette al pesto preparate secondo la ricetta tradizionale, panissa fritta, frittelle di baccalà, coniglio alla ligure, fritto misto, condigiun. I più golosi potranno scatenarsi assaggiando il vasto assortimento di torte. Non mancheranno le frittelle di mele, piatto tipico di questa storica sagra loanese, che conta sulla collaborazione di ben sessanta volontari. Il tutto sarà accompagnato dalla musica da ballo dal vivo. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.

Sempre a Loano, domani si tiene l’edizione 2015 di “Miss Pro Loco“. L’evento, che si terrà ai Marina Beach, nel porto di Loano, prenderà il via alle 16 quando le partecipanti si ritroveranno nel backstage, dove le aspiranti miss saranno truccate e pettinate. Saranno ammesse concorrenti nella fascia d’età dai 14 ai 29 anni. A partire dalle 21.15 le ragazze sfileranno, prima in costume, poi con abbigliamento casual e infine con abiti eleganti. Le coreografie della serata saranno a cura della ballerina e coreografa Mabel Melena Soyer, che si esibirà anche nella danza del ventre e del fuoco. Alle 22.30, si svolgerà la Sfilata di Acconciature a cura de “La Svolta Parrucchieri” di Loano. Condurranno l’evento Nicole Galante e Vincenzo Maffi. La serata si chiuderà con la proclamazione della vincitrice. Oltre a Miss Pro Loco Loano saranno premiate anche Miss Sorriso e Miss Professionalità.

Ad Albenga si tiene il Filosofestivalbenga, due giorni di confronto filosofico dedicati al tema “Social E: lo spazio del pensiero”: cosa resta del “sociale”, inteso come solidarietà, reciprocità, diritti, legami, in una epoca in cui il “social” sembra avere rimpiazzato ogni altra forma di relazione, un tema attuale che è anche una sfida al conformismo del pensiero dominante. Il festival si svolgerà oggi e domani a partire dalle 18 con un prologo al mattino, nella Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi”, che proporrà un convegno sul tema. Dal tardo pomeriggio, il gruppo “Philosophy for Children” coinvolgerà bambini, adolescenti, e adulti, in una esperienza di approccio ludico e pratico alla filosofia mediante una metodologia innovativa, mentre il gruppo “Cosa vuoi che ti legga” condurrà il pubblico tra le riflessioni sul mondo e sull’uomo con i suoi performers (attori, readers, poeti), che leggeranno brevi brani di classici filosofici. Nelle due serate, dalle 21, cinque giovani ricercatori, provenienti da varie università nazionali ed internazionali, coordinati dai Direttori Scientifici Sara Baranzoni e Paolo Vignola, terranno ognuno una breve conferenza sul tema del festival, intervallati da brevi intermezzi musicali e teatrali. Chiuderà la serata di sabato il concerto del gruppo Ethnia composto da Carlo Aonzo, mandolino, Claudio Bellato, chitarra, Loris Lombardo batteria.

Alle 20.45 in piazza Partigiani ad Alassio, verrà conferito il premio “Alassio Centolibri – Un Editore per l’Europa” a Oscar Mondadori. Ritirerà il premio il direttore letterario Luigi Belmonte. Il premio “Un Editore per l’Europa” verrà conferito allo scrittore primo classificato, presentato da Gerry Scotti. Accompagnamento musicale con il maestro Fabio Laura al pianoforte e la voce di Monya Russo. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’ex Chiesa Anglicana in via Adelasia 10.

Stasera dalle 18 in piazza Cesio a Calice Ligure si tiene la seconda edizione del “Calice Music Festival”. L’evento è una delle tappe del “Liguria Indies Festival”, organizzato dalla Carovana dei Festival, con il patrocinio della Regione Liguria e del Meeteng degli Indipendenti. Grande protagonista della serata Alberto Fortis. Un ritorno sulle scene attesissimo, a 35 anni dal suo esordio folgorante e a distanza di 8 anni dal precedente album di inediti con 11 nuove canzoni.

A Ranzi, sopra Pietra, si tiene ancora per questa sera la rassegna de “I Birrai di Offenburg a Ranzi”, il gemellaggio enogastronomico tra la bionda birra e il rosso Nostralino, tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure rivisitate in chiave tedesca. La manifestazione anche quest’anno verrà impreziosita dalla rassegna “Musica in Movimento” con concerti live a partire dalle 22.30: stasera si esibiranno i “Figli di madre ignota” con i loro indemoniati ritmi balcanici. Dalle 24 il divertente Dj set di Lorènzo Hugolini.

Alle 21 alla Marina Beach & Restaurant di Marina di Loano “Cena Sotto le Stelle soul & jazz live music” a piedi nudi, a lume di candela e coccolati dalla musica Jazz & soul. Solo su prenotazione. Info e prenotazioni per la cena al Marina Restaurant al 393 8577867 (mail: info@beach.marinadiloano.com).

Ancora oggi e domani a Bastia di Albenga si tiene la “Sagra du Burgu”, appuntamento all’insegna di sapori del territorio, buona musica e grande divertimento. Diciassette in tutto i punti ristoro, che anche quest’anno saranno visitati da una giuria altamente specializzata per l’assegnazione del premio di “Miglior Cantina” dell’evento. Non mancheranno, inoltre, iniziative correlate alla sagra enogastronomica. Nell’Oratorio della Confraternita di Santa Croce, si svolgerà una mostra di antichi documenti; in Via Massari, sarà presente uno stand dedicato alla pesca di beneficenza pro Parrocchia; in Via degli Oddi, “U Palasso di Oddi”, la mostra fotografica del Circolo Albenga Foto Festival; in Via Crociata, A Loggia de Maria du Taviu”, un’esposizione di quadri di Riccardo Carrara e Riva Delfina. Gli stand apriranno alle 19, mentre la musica “comincerà” alle 20.30. Stasera si esibirà la tribute band Elton John and Friends; domani sera gran finale con i Beach Buoys.

Ancora per oggi e domani a Carcare si tiene l’Antica Fiera del Bestiame, che ha l’obiettivo di valorizzare, tutelare e promuovere l’allevamento nelle valli del fiume Bormida: un’insieme di imprese operanti in un settore impegnativo, radicate nella cultura e nella tradizione del territorio, connotate da comprovata e certificata professionalità.

A Vado proseguono i festeggiamenti per il quinto compleanno del Molo 8.44. Oggi si terrà l’inaugurazione del rinnovato maxistore H&M, che diventa con questo ampliamento il più grande della Liguria. Per festeggiare come si deve sarà riservato, eccezionalmente e solo per oggi, uno sconto del 20 per cento sullo scontrino. Alla sera si svolgeranno “I pre cortili del Tango”: esibizioni e animazioni itineranti per il Parco, lezioni gratuite e grande Milonga in tradizionale stile argentino. Una serata per lasciarsi affascinare dalla danza più ricca di vibrante passione che sia mai stata ballata. Con menù del tanguero al Ristorante Lo Blò e alla Piscina di Molo 8.44. Si continua domenica e lunedì con i gonfiabili gratuiti per tutti i più piccoli. Domenica 30, per gli amanti del liscio, l’ultimo appuntamento dell’estate.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani consultate la sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.