Parentesi

Meteo: oggi nuvole e possibili precipitazioni, ma da lunedì torna l’afa previsioni

La rimonta anticiclonica riporterà caldo e possibile disagio per afa a partire da lunedì

Regione. Ancora caldo in Liguria. Dopo una brevissima pausa, nelle prossime ore l’afa tornerà a spingere sull’Europa e sulla nostra regione. La rimonta anticiclonica di matrice africana riporterà caldo e possibile disagio per afa a partire dalla giornata di lunedì, quando dovrebbero tornare condizioni stabili e soleggiate ma temperature massime ancora superiori ai 30 gradi.

Oggi la nostra regione sarà interessata da una perturbazione atlantica, con fenomeni irregolari, localmente a carattere temporalesco, più probabili tra pomeriggio e sera sul levante. Successiva rimonta dell’alta pressione e conseguente bel tempo nelle giornate di domenica e lunedì, con nuovo aumento delle temperature.

Questa mattina il risveglio non poteva che essere accompagnato da cieli tra parzialmente a nuvolosi su tutta la Liguria. Termiche calde lungo la costa mentre più fresco nell’interno. Umidità che si mantiene su valori alti alla sera e in quelli medi durante il giorno.

In aumento le termiche minime di questa mattina, dove compaiono 74 stazioni a registrare valori superiori ai 20 gradi, valori termici minimi costieri compresi tra 21 e 25 gradi su imperiese, tra 22 e 24 gradi su savonese, tra 19 e 25 gradi su genovesato e infine tra 20 e 25 gradi a levante; nell’entroterra invece variano dai 11.2gradi di Viozene-Toria fino ai +22.2 gradi di Fabbriche.

Per domani, l’alta pressione riporterà generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Liguria. Qualche nube pomeridiana orlerà le montagne nel pomeriggio senza determinare piogge, sereno ovunque in serata. Venti deboli o moderati da nord al mattino, in rotazione a sud (debole) nel pomeriggio. Mare quasi calmo sotto costa, da mosso a poco mosso al largo. Temperature in aumento nei valori massimi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.