Autorità portuale

Luglio, performance ok per il porto di Savona-Vado: traffici in crescita dll’1,5%

Tra i traffici “trainanti” acciai, forestali, contenitori e passeggeri

Savona. Il porto di Savona-Vado nel mese di luglio ha fatto segnare un incremento del traffico delle merci registrando 1,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

“I traffici trainanti anche nel settimo mese dell’anno riguardano le rinfuse liquide, le merci varie, i container e i passeggeri. Solo le rinfuse solide continuano a far segnare un trend in decrescita, per il perdurare della sospensione delle attività alla centrale Tirreno Power di Vado, chiusa dall’aprile del 2014 per un provvedimento della magistratura” spiegano dall’Autorità Portuale savonese.

Le merci varie (+11,7%) e il comparto contenitori (+ 2,5%) continuano a registrare un incremento, così come le rinfuse liquide (+ 4 ) con il dato positivo dei prodotti raffinati (+30%) , dato questo che rispecchia l’andamento generale del comparto strettamente legato ai mercati di riferimento dei singoli prodotti. Ancora un mese di sostanziale aumento delle movimentazioni degli acciai (+95%%) e dei rotabili che hanno fatto riportato il 26% in più di traffici. In flessione il comparto frutta (-10%), positivo quello dei prodotti forestali (+4%).

Segnale molto confortante dal settore crocieristico che nel mese di luglio ha registrato un aumento di passeggeri dell’4,5% mentre l’incremento è stato addirittura del 16,9% per il settore traghetti. Complessivamente il comparto passeggeri nel periodo gennaio-luglio ha contato 691.894 presenze con una crescita rispetto allo stesso periodo 2014 del 4% che in valore assoluto significa oltre 27.000 passeggeri in più transitato per il porto di Savona-Vado Ligure.

Le navi che hanno scalato il Porto nel mese di luglio sono state 263. “Pur considerando che i dati di un unico mese sono poco rappresentativi e riflettono un preciso momento economico, ritengo sia importante la riconferma dei numeri che sostanziano la crescita dei nostri traffici nei primi sette mesi dell’anno – ha spiegato il presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gian Luigi Miazza -. Gli investimenti in corso e quelli che partiranno a breve non potranno che avere conseguenze positive sulla nostra economia anche nei prossimi anni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.