Eventi

Loano: al via un intenso settembre di sport

Manifestazioni dedicate a tennis, ciclismo, pallavolo, podismo e vela

Giro delle Mura 2012
Foto d'archivio

Loano. Lo sport sarà protagonista del settembre loanese. Il programma promosso dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, in collaborazione con le società sportive, spazierà dal tennis al ciclismo, dalla pallavolo al podismo e alla vela.

“Torna il settembre di sport – spiega l’assessore Remo Zaccaria –. Come è ormai tradizione, a partire da fine agosto fino ai primi di ottobre, l’attività sportiva sarà protagonista con eventi che porteranno nella nostra città atleti, istruttori, arbitri, manager, accompagnatori e pubblico. Sport e turismo si intrecceranno per offrire ad atleti e appassionati piacevoli fine settimana a Loano, alimentando le presenze turistiche”.

Ad inaugurare il settembre di sport, sarà il torneo di tennis limitato 4.1 maschile e femminile, che si svolgerà da oggi fino al 6 settembre al Tennis Club Loano. La gara di 4ª Categoria propone incontri singolari.

Nel fine settimana del 12 e 13 settembre si svolgerà il 30° Campionato mondiale di ciclismo panettieri, pasticceri e affini, organizzato dall’A.S.D. G.S. Loabikers. Alla competizione parteciperanno appassionati (uomini e donne) di ciclismo che lavorano nel settore della panificazione. Il percorso ad anello di 10 chilometri con dislivello di 177 metri toccherà i comuni di Loano, Boissano, Toirano e sarà ripetuto più volte in base alla categoria.

Sabato 19 e domenica 20 settembre sarà protagonista la pallavolo giovanile con l’8° torneo nazionale “Riviera delle Palme”, organizzato dalla San Pio X Pallavolo.

Quattro in tutto i trofei che si disputeranno nel lungo fine settimana di sport: l’11° “Trofeo Liliana Tassara” riservato alla categoria Under 18 femminile, il 13° “Trofeo Giuseppe Guzzetti” per Under 16 femminile, il 9° “Memorial Domenico Dama” per Under 14 femminile e il 4° “Trofeo Pollupice” per Under 18 maschile.

Il torneo si svolgerà su otto campi di gara: a Loano (palazzetto dello sport, PalaGuzzetti, Istituto Giovanni Falcone), a Borghetto Santo Spirito (palazzetto dello Sport), a Toirano (palazzetto dello sport). Tutte le finali per il 1° e 2° posto si disputeranno nel palazzetto dello sport di Loano.

Domenica 20 settembre Loano ripropone la spettacolare corsa podistica competitiva “Giro delle Mura”, “Memorial Paolo Romanisio”, giunta quest’anno alla nona edizione.

Il percorso sarà quello tradizionale, sulla distanza di 10 chilometri, che vedrà i concorrenti impegnati sul lungomare e intorno al perimetro delle antiche mura della città. Il percorso, certificato Fidal, quest’anno sarà anche prova unica del campionato italiano Veterani dello Sport. Il ritrovo e l’arrivo saranno in piazza Italia, la partenza (ore 10) in piazza Cadorna.

Il settembre di sport si chiuderà il 3 e 4 ottobre con le regate internazionali del “Trofeo Baietto” per la classe 420 L’Equipe, organizzato dal Circolo Nautico Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.