Squadre

Kazan 2015, sincro: Italia sesta classificata nella routine libera

Le azzurre conservano l'eccellente piazzamento

sincro Italia

Savona. L’Italia conserva il sesto posto nella finale della routine libera dell’esercizio a squadre ai campionati mondiali, in svolgimento a Kazan, in Russia, e avvicina la Spagna ed il sogno olimpico.

Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Beatrice Callegari, Francesca Deidda, Gemma Galli e Sara Sgarzi danzano sulle note di “The season on earth” di Michele Braga, con coreografie della pluricampionessa olimpica e mondiale Anastasia Ermakova e del francese Stephane Miermont, ottengono 91,4667 punti (27,5 per l’esecuzione; 36,6667 per l’impressione artistica, 27,3 per la difficoltà) con un incremento di 0,7 rispetto ai preliminari, e portano ad un solo punto il distacco dalla Spagna.

Nono titolo consecutivo alla Russia con 98,4667 punti; che precede la Cina (96,1333), assente a Barcellona 2013, e il Giappone (93,9), nuovamente sul podio dopo tre edizioni.

E’ una grande soddisfazione; abbiamo migliorato il punteggio sia dello scorso anno, sia delle eliminatorie. Il top sarebbe stato battere la Spagna, ma sapevamo che sarebbe stato difficile – sottolinea Manila Flamini, capitano della Nazionale e bronzo insieme a Giorgio Minisini nella routine tecnica del duo misto -. Finalmente sono cambiate anche le gerarchie. Erano anni che non cambiava nulla malgrado altre squadre, e non sempre le solite, fossero in crescita. Siamo contente. Forse potevamo fare di più nello short ma siamo consapevoli che avremmo meritato il sesto posto avanti al Canada. L’obiettivo è scavalcare la Spagna per coltivare il sogno olimpico”.

Felicissima la coordinatrice tecnica Patrizia Giallombardo: “Il lavoro paga. Abbiamo alimentato speranze per la qualificazione olimpica. Sarebbe davvero un traguardo prestigioso. Le nostre atlete hanno dato tanto in questi anni e se lo meriterebbero. Ripartiremo subito con l’adrenalina a mille. Avrei già voglia di ricominciare gli allenamenti. Il divario con la Spagna si è assottigliato molto. Fino all’anno scorso c’erano oltre 4 punti; adesso ci divide solo un punto. Lavreremo intensamente per realizzare il sogno olimpico”.

Clicca qui per consultare la classifica completa.

Foto deepbluemedia.eu.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.