Piromane

Incendio boschivo a Noli: ritrovate le micce, certa l’origine dolosa fotogallery video

Il sindaco: "Poteva essere una tragedia"

Noli. E’ di origine dolosa l’incendio che ieri pomeriggio ha distrutto parte dei boschi di località Chiariventi, sulle alture alle spalle di Noli e Spotorno. “Hanno trovato le micce – spiega il sindaco di Noli Giuseppe Niccoli – quindi è ovvio che si è trattato di qualcuno che ha voluto appiccare il rogo volontariamente. In alcuni casi si tratta di una patologia clinica della quale però fanno le spese la natura, l’ambiente ed i cittadini”.

Trovare il colpevole sarà difficile: “Stanno sempre molto attenti e programmano i loro attacchi con cura. Chi ha appiccato l’incendio ieri per nostra fortuna ha scelto un orario ‘comodo’, che ha dato modo ai soccorritori di intervenire in tempi brevi e con grande efficienza. Se avesse voluto fare danni ancora maggiori il piromane sarebbe entrato in azione verso sera. E’ andata bene. Non fosse stato per questo, non ci fossero stati i pompieri e tutti i volontari, non fosse calato il vento sarebbe stata veramente una tragedia”.

Nonostante le sue dimensioni, l’incendio è stato domato in tempi relativamente brevi: “Per questo dobbiamo ringraziare i vigili del fuoco, i volontari dell’Aib e tutti i mezzi intervenuti per spegnere le fiamme. Sono stati eccezionali. Per fortuna ci si è messa anche la sorte, che ha fatto calare il vento proprio nel momento in cui ce n’era più bisogno”.

L’incendio è divampato intorno alle 4 del pomeriggio. Il fuoco ha prodotto una gigantesca colonna di fumo visibile da diversi chilometri di distanza che ha messo in allarme turisti e residenti. Alcune case che si trovavano a ridosso della zona interessata dalle fiamme sono state evacuate a scopo precauzionale.

Grazie all’azione congiunta del personale a terra e di due elicotteri e di un canadair che hanno effettuato lanci continui d’acqua il rogo è stato prima circoscritto e poi domato con l’intervento delle squadre a terra.

leggi anche
Incendio a Noli
Al fuoco
Vasto incendio tra Noli e Spotorno: fiamme vicino alle case

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.