L'intervento

Albenga, il sindaco Cangiano: “Sulla caserma Piave solo allarmismi e grossi equivoci”

Presentata la relazione tecnica sul sopralluogo all'interno della struttura

Albenga. “Lo ribadiamo una volta per tutte. Nessun centro per ospitare profughi sarà allestito all’interno della caserma Piave”. Lo afferma il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano sulla spinosa questione dell’ex struttura militare nel quartiere di Vadino.

Questa mattina è stata depositata la relazione fotografica e tecnica del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi per verificare lo stato dell’arte degli interventi che sono stati effettuati nell’area attualmente di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti. “Sono stati effettuati lavori per la messa in sicurezza degli edifici, che versavano in uno stato di degrado totale e che erano rischio crollo. Lo ripeto a scanso di equivoci: quegli spazi non sono idonei ad ospitare persone. La caserma Piave da un anno è di proprietà della Cassa Depositi e Pestiti ed essendo una struttura vincolata deve essere comunque curata e alcuni interventi di manutenzione non potevano più tardare ad essere effettuati proprio per evitare crolli o altre situazioni di pericolo”.

L’intervento del sindaco era quantomai necessaria. Sull’ex caserma Piave, in quest’ultimo periodo, si è detto di tutto e di più. “In realtà – afferma il primo cittadino – sono stati attuati interventi di manutenzione.  Spiace che qualcuno si sia insospettito, ma non era davvero il caso. Ci sono state voci incontrollate di alcune persone che  temono che la vecchia struttura militare possa diventare un centro di accoglienza per i profughi. Lo smentisco”.

“Tra l’altro questo è un argomento serio e delicato che va affrontato seriamente e senza sollevare polemiche. Bisogna evitare di alimentare la preoccupazione e la tensione tra i cittadini. Se il timore è che nella nostra città venga creato un Cie, posso garantire che su questo la nostra amministrazione si trova su una posizione di fermissima contrarietà. Non ci sono conferme del fatto che questa possibilità possa concretizzarsi, ma se così fosse sarebbe una follia”.

leggi anche
Caserma Piave Albenga
Vogliamo vedere!
Ex caserma Piave, non si placa la polemica: Ciangherotti chiede un sopralluogo urgente
Caserma Piave Albenga
Rassicurazioni
Lavori alla Piave di Albenga, Cangiano: “Solo interventi di manutenzione, nessun profugo in arrivo”
Caserma Piave Albenga
Sospetti
Lavori “sospetti” all’ex caserma Piave, preoccupazione ad Albenga
caserma piave
Risposta
Ex caserma Piave, il sindaco Cangiano: “Lavori di manutenzione previsti, nessun profugo in arrivo”
caserma piave
Profughi in arrivo?
Lavori all’ex caserma “Piave” di Albenga, mozione dei consiglieri leghisti Guarnieri e Porro
Tunisini e profughi a Savona
Equivoco
Albenga, la voce: “Cento profughi ospitati all’ex polveriera”. Ma Cangiano smentisce: “Sono solo lavori di bonifica”
caserma piave albenga bersaglieri
Posizione
Albenga, anche i Bersaglieri in congedo contrari al Cie nell’ex caserma Piave

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.