L'intervento

Fiume Sansobbia a rischio esondazione, le Albissole bussano in Regione

I sindaci Orsi e Nasuti scrivono alla Regione: "Necessaria la pulizia del Sansobbia per evitare disastri"

Albisola Superiore. Le prime avvisaglie di maltempo ci sono state ieri e per fortuna lo stato di allerta 1 emesso dalla Regione si è rivelato ben poca cosa, ma resta comunque una certa preoccupazione per lo stato di rii, torrenti e fiumi che nel 2014 erano straripati provocando danni anche ingenti.

Tema caldo quello della rete idraulica e dell’assetto idrogeologico. Argomento che sta particolarmente a cuore al sindaco Franco Orsi. Insieme al collega Gianluca Nasuti di Albissola Marina chiederanno un po’ di soldi per ripulire dall’enorme quantità di ghiaia che si è “posata” lungo il letto del Sansobbia. “Un intervento però assai costoso – dice Orsi – e noi senza soldi in cassa non ce la facciamo. Ecco perché i due Comuni hanno bussato alla Regione affinché venga finanziato al più presto l’intervento che deve interessare dal ponte Pertini in poi”. 

Le due amministrazioni sono anche disposte a cofinanziare l’intervento che però deve essere avviato ora e non tardivamente quando le piogge autunnali comporteranno rischi maggiori. “Certamente non siamo rimasti a guardare – afferma Franco Orsi – Avevamo 250 mila euro a disposizione e con quelli abbiamo sistemato tutte le tombinature e sistemato anche la foce del Sansobbia ma per avviare l’intervento più grosso che ha un costo di almeno mezzo milione di euro è necessario un sostegno economico dell’ente regionale. Avevamo scritto una lettera mesi fa. La ripeteremo in questi giorni sperando in una risposta celere perché la stagione delle piogge è ormai alle porte”.

Tra l’altro la ghiaia è un bene prezioso: “Una volta rimossa – conferma il sindaco Orsi – potrebbe essere utilizzata per effettuare il ripascimento degli arenili. Così come era successo nel lontano 1994 questo intervento ora potrebbe essere ripetuto”.

 

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.