La storia nascosta

Finale Ligure, le missioni segrete nel deserto libico: successo per la presentazione del libro “In volo su Zerzura”

Successo a Finale Ligure per la presentazione del libro “In volo su Zerzura” che racconta le missioni segrete delle forze armate italiane nel deserto libico, alla ricerca della leggendaria oasi di Zerzura. Numeroso il pubblico che ha affollato l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo.

Due degli autori, Roberto Chiarvetto e Michele Soffiantini, hanno illustrato il risultato di un lavoro di ricerca quasi decennale, pubblicato dall’Aeronautica Militare attraverso le Edizioni Rivista Aeronautica, in una serata condotta dallo storico e giornalista Pier Paolo Cervone. L’evento culturale è stato patrocinato dal Comune di Finale Ligure.

“Una storia davvero incredibile, mai raccontata e ricca di fascino…Una serie di esplorazioni portate alla luce grazie ad un intenso lavoro su archivi nazionali ed esteri” afferma Michele Soffiantini.

“Zerzura all’epoca aveva aspetti leggendari per le autorità militari italiane, sulle tracce degli esploratori inglesi per rintracciare questa oasi nel deserto libico, considerata possibile rifugio di ribelli” conclude.

“Certamente una storia top secret, da 007…Ma non solo: c’è anche storia militare e tante curiosità dell’epoca. Credo che dopo 80 anni era giusto portare alla luce queste missioni aeree e terrestri, svolte da uomini davvero preparati e di grande coraggio” sottolinea Roberto Chiarvetto.
“Inoltre, queste missioni segrete hanno rappresentato anche una sorta di rivalsa degli italiani sugli inglesi, dimostrando una superiorità esplorativa e tecnica rispetto agli inglesi” conclude.

Ecco la trama del libro: siamo nel 1932, la “febbre” dell’oasi di Zerzura colpisce i più grandi esploratori desertici europei. Le loro missioni si svolgono alla ricerca della perduta oasi nelle sabbie del Sahara Libico e attorno all’altopiano del Gilf Kebir in Egitto, da pochissimi anni scoperto in una delle “zone vuote” della cartografia del Nord Africa. La passione per le terre inesplorate, la scoperta di luoghi sconosciuti, il ritrovamento di moltissime testimonianze preistoriche e la definizione di tracciati percorribili in auto dove neppure i cammelli riescono ad avventurarsi, danno origine ad un periodo di esplorazioni sahariane che continua sino ad oggi. Allora, agli scopi prettamente topografici e scientifici, erano associati inevitabilmente aspetti strategico-militari, legati alla definizione dei confini ancora inesistenti o non ben definiti con la nuova Colonia italiana della Libia. La storia del “paziente inglese” trasse ispirazione. da queste vicende. Si trattava di personale militare, di grande esperienza in Colonia, soprattutto dell’Aeronautica ma anche dell’Esercito.

La scoperta di un’oasi sconosciuta e di ricche sorgenti d’acqua, come veniva tramandato nelle leggende di Zerzura, avrebbe avuto una rilevanza strategica per gli avamposti italiani circondati dal deserto della zona meridionale della Libia. Nel novembre 1932 una missione italiana eseguì una ricognizione segretissima dell’area settentrionale del Gilf Kebir, Questa è la storia di quella missione segreta. Il libro include un’approfondita disamina dei mezzi utilizzati nelle missioni, mai trattati sino ad oggi in tale dettaglio nella pubblicistica italiana o estera. Vengono presentate specifiche tecniche, fotografie e disegni di fabbrica, oltre ad informazioni tratte dai manuali originali, estratti dai contratti di acquisto con le case costruttrici, fino alle caratteristiche di guida o pilotaggio presenti nei rapporti e nelle relazioni di valutazione dell’epoca.

leggi anche
in volo su zerzura
Ricerca e scoperta...
Finale Ligure, il libro “In volo su Zerzura”: questa sera la presentazione a Finale Ligure
in volo su zerzura
Top secret
Missioni segrete nel deserto libico: a Finale la presentazione del libro “In volo su Zerzura”
in volo su zerzura
"la storia segreta"
In un libro le missioni segrete alla scoperta dell’oasi di Zerzura, presentazione a Finale Ligure

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.