L'evento

Finalborgo, è conto alla rovescia per “Viaggio nel Medioevo”

L'attesa edizione 2015 in programma dal 20 al 23 agosto

Viaggio nel Medioevo Finale

Finalborgo. E’ già iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione di “Viaggio nel Medioevo” in programma a Finalborgo dal 20 al 23 agosto. L’evento, giunto alla sua 23° edizione, ripoterà ancora una volta i visitatori all’indietro di sei secoli.

Nell’antico centro murato di Finalborgo, località fra le più ricche del savonese di edifici di interesse storico, entrata nel 2004 a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Il “viaggio”, che la riporterà al XV secolo, con botteghe locande popolate da avventori in costume d’epoca, vie e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica medievale e spettacoli di giullari, giocolieri e mangiafuoco, è organizzato dall’Associazione Centro Storico di Finale Ligure, in collaborazione con gli attori della Compagnia internazionale Viv’Arte di Oliveira do Bairro (Portugal).

“Le iniziative legate alla manifestazione sono divenute molte e di diversa natura. Esse impegnano per tutto l’anno i Soci dell’Associazione e coinvolgono tutta la cittadina: pulizia della storica “Via della Regina”, la Strada Beretta, per la realizzazione delle visite guidate, pulizia e mantenimento della fortezza di San Giovanni, corsi di tiro con l’Arco e di Spada per adulti e bambini, attività di studio e di ricerca della Sezione Culturale dell’Associazione per la realizzazione di seminari e stage” affermano gli organizzatori.

“Un complesso sforzo organizzativo per un’attività che non è solo spettacolare, non è solo culturale, non è solo rievocazione e non è solo festa medievale. Un evento multilculurale e multilingue che annovera artisti di almeno quattro nazioni e coinvolge centinaia di volontari con interessi diversi fra loro e migliaia di appassionati e turisti”.

L’anno scorso i visitatori furono 80 mila nelle quattro serate, numeri record che gli organizzatori sperano di bissare anche per l’edizione 2015.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.