A passo lento

Calano le aziende turistiche nel Savonese, – 4 nel giro di un anno

agenzia turistica

Savona. Sono 68 le imprese in provincia di Savona che si occupano di organizzare viaggi e di assistenza turistica, solo lo 0,4% delle oltre 15 mila attive in Italia, nonostante il territorio savonese rappresenti quasi il 40% del movimento turistico ligure. Tra il 2014 e il 2015, inoltre, si è anche registrato un calo numerico di quattro imprese (lo scorso anno erano 72). E’ quanto emerge dal confronto tra i dati del registro camerale delle imprese relativi al primo trimestre 2015 e 2014.

Le agenzie di viaggio ed i tour operator savonesi sono 59, mentre le imprese che si occupano di prenotazioni e attività connesse sono 9. A livello ligure, gli operatori turistici spezzini sono 71, quelli della provincia di Imperia 62, mentre 220 sono le imprese del settore in provincia di Genova.

Complessivamente quindi le attività di agenzia e servizi di prenotazione in Liguria sono 421, pari al 2,7 per cento del totale nazionale. La sola provincia di Roma, prima in Italia, ne conta 1.890, seguita da Milano e Napoli con oltre mille imprese ciascuna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.