Questione bitume

Bitume, il presidente Miazza: “Certi del nostro operato e c’è la volontà di partire” fotogallery video

Savona. Lunedì 10 e martedì 11 agosto saranno giornate caldissime, non solo dal punto di vista meteorologico, ma soprattutto dal punto di vista dello scottante progetto del deposito costiero di bitume nel porto di Savona, la cui realizzazione è diventata il caso politico dell’estate savonese, al centro di scontri incrociati e polemiche.

L’assessore regionale all’ambiente Giampedrone, ai microfoni di IVG.it, era stato molto chiaro: “Questa giunta si è trovata il progetto praticamente licenziato, non abbiamo intenzione modificare la nostra decisione perché questo ci porterebbe sicuramente a soccombere ad una eventuale richiesta danni milionaria da parte dell’azienda. Se qualcuno vuole stoppare o far ripartire l’iter sono Autorità Portuale e Comune di Savona”.

Lunedì proprio in via Fieschi si terrà il tavolo voluto dalla nuova amministrazione Toti con Comune, Provincia e Autorità Portuale per capire se gli enti hanno intenzione o meno di modificare le loro decisioni, mentre il giorno successivo, alle ore 15:00, si terrà il Consiglio comunale, aperto e monotematico, a cui parteciperanno l’azienda, l’Autorità Portuale e tutti i soggetti coinvolti nella pratica riguardante il nuovo progetto.

L’Autorità Portuale, nella figura del presidente Gianluigi Miazza, ha però voluto rispondere immediatamente alle dichiarazioni del neo assessore regionale all’ambiente: “Non credo ci siano le norme che prevedano da parte nostra la riapertura della procedura e in ogni caso non è nostra intenzione cambiare l’iter che la legge ha previsto, e che ha portato all’approvazione definitiva in attesa che il progetto diventi esecutivo e che si passi alle verifiche previste dall’autorizzazione stessa”.

A Savona era presente, per la seconda volta in due settimane, Francesco Giachino, il responsabile dell’azienda, che ha ribadito la volontà di realizzare l’impianto. “Siamo sempre stati aperti al dialogo, saremo presenti in Consiglio comunale e cercheremo di far capire anche ai cittadini che il nostro progetto rispetta le norme italiane e comunitarie: si tratta di un deposito costiero che opererà come altri nel Mediterraneo ma che sarà, come spiegato più volte, il più avanzato tecnologicamente in Italia e non solo”.

All’incontro era presente anche il comandante della Guardia Costiera di Savona, Vincenzo Vitale: “Noi abbiamo il compito di collaudare il deposito e di verificarne il corretto funzionamento giorno dopo giorno, anche perché questo è il nostro compito: garantire il rispetto delle norme del codice della navigazione”.

leggi anche
bitume savona
L'accusa
Bitume, i consiglieri Pd furiosi con la maggioranza: “Con arroganza hanno impedito votazione”
bitume savona
Verso un tavolo
Deposito bitume, la Regione ripassa la patata bollente all’Autorità Portuale e al sindaco
bitume savona
Questione bitume
Deposito bitume, iter concluso: pressing del Governo per l’accordo Stato-Regione
bitume savona
Il caso bitume
Il caso bitume a Savona arriva in Parlamento: interrogazione del M5S
protesta bitume consiglio
Interpellanza del m5s
Savona, Consiglio comunale “caldo” sul tema bitume: sarà chiesta la VIA alla Regione
bitume savona
Garanzie o niente
Bitume a Savona, il Pd: “Senza VIA è progetto incompatibile con la nostra visione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.