Risposta

Alluvione, Ghiglione alla minoranza: “Progetti pronti, aspettiamo i fondi dalla Regione”

L'amministratore ingauno: "Non si specula su queste cose"

Albenga Tullio Ghiglione

Albenga. “Il tema della sicurezza e della regimazione idraulica della piana albenganese non è né di destra né di sinistra, ma è un argomento su cui si dovrebbe lavorare tutti insieme”. Con queste parole l’assessore ai lavori pubblici Tullio Ghiglione replica alla minoranza consigliare, che oggi ha attaccato l’amministrazione sostenendo come ad un anno circa dall’alluvione dello scorso novembre non ci sia ancora un progetto per la messa in sicurezza delle zone colpite dalla grave ondata di maltempo di fine 2014.

“Provo molta amarezza nel leggere il comunicato dei consiglieri Ciangherotti, Porro, Guarnieri e Perrone nel quale si cerca di screditare l’amministrazione comunale su una vicenda triste come quella dell’alluvione. Non si specula su queste cose – tuona Ghiglione – Durante il consiglio comunale del 30 luglio avevo personalmente esteso un invito a tutte le forze politiche, nessuna esclusa, al fine di trovare collaborazione e condivisione su questo tema. La sensazione, già durante quel consiglio, fu di ‘non volontà’ alla collaborazione, quando dalla bocca del consigliere Guarnieri veniva annunciata una non velata minaccia volta a esprimere un atteggiamento osteggiativo laddove si fosse coinvolta la Regione. Pensavo fossero solo parole espresse dall’enfasi di un intervento in consiglio comunale, invece, quella minaccia ha trovato conferma ieri nell’incontro svoltosi ad Albenga e al quale l’amministrazione comunale non è stata neppure invitata”.

“Subito dopo le elezioni regionali – prosegue Ghilione – abbiamo atteso l’insediamento della nuova giunta regionale e infatti una volta insediata, abbiamo richiesto formale appuntamento il 13 luglio e il 21 luglio 2015 con lo scopo di concordare con la nuova amministrazione regionale il percorso di collaborazione sullo specifico argomento. Ad oggi non siamo ancora stati ricevuti”.

“Per quanto riguarda il lavoro svolto dall’amministrazione comunale, si è cercato di rispettare quanto era previsto dal cronoprogramma e cioè di rendere ‘cantierabile’ (era quanto richiesto) entro il 31 dicembre il progetto di messa in sicurezza tratto Rio Fasceo e Cerendetta di Rapalline sino alla confluenza dell’asta con Rio Carenda per due milioni e 258 mila euro. Infatti i progetti sono pronti e per essere ovviamente tramutati e formalizzati in definitivi devono necessariamente trovare la copertura economica per la quale attendiamo notizie dalla Regione e per cui stiamo attendendo dal 20 luglio di essere ricevuti”.

“Purtroppo, allo stato attuale non ci risulta che ci siano risorse finanziarie destinate a tali interventi. Qualora ci fossero noi siamo pronti e disponibili a dialogare con la Regione. Concludo lanciando ancora una volta un appello alle forze politiche per collaborare e condividere questo importante tema per il quale tante aziende attendono risposta”, conclude Ghiglione.

leggi anche
ciangherotti perrone
Carta canta...
Alluvione, ad Albenga minoranza ancora all’attacco: “Le carte smentiscono Cangiano&C…”
Alluvione Albenga
Affondo
Albenga, minoranza all’attacco: “Sull’alluvione smascherate le bugie di Cangiano e Ghiglione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.