Seconda edizione

Alberto Fortis sabato al Calice Music Festival

Calice Ligure. Sarà Alberto Fortis la star della seconda edizione del “Calice Music Festival”. Domani a partire dalle ore 18 in Piazza Cesio a Calice Ligure si terrà la seconda edizione della manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Calice Città della Musica”, con la collaborazione del Comune di Calice Ligure e dei “Zueni de Corxi”. L’evento è una delle tappe del “Liguria Indies Festival”, organizzato dalla Carovana dei Festival, con il patrocinio della Regione Liguria e del MEI, Meeteng degli iIndipendenti.

Grande protagonista della serata, come detto, Alberto Fortis: un ritorno sulle scene attesissimo, a 35 anni dal suo esordio folgorante e a distanza di 8 anni dal precedente album di inediti. Fortis presenterà il nuovo album, “Do l’anima”, che racchiude 11 nuove canzoni che rappresentano al meglio il momento personale e artistico del cantautore, con la partecipazione di Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni e Carlos Alomar. Nel suo concerto Alberto proporrà ovviamente i brani dell’album nuovo ma senza dimenticare i brani più celebri (Milano e Vincenzo, La sedia di lillà, Settembre ecc.) che hanno catapultato Fortis nell’olimpo dei cantautori italiani più meritevoli e noti.

Molto ricco il resto del cartellone proposto: ad aprire i concerti la band Physis, che propone cover rock-grunge, dopodichè tutta la serata sarà dedicata alla musica originale. Per primi sul palco i giovanissimi Brain Less, poi un intermezzo di musica classica con la pianista finalese Elena Piccione, concertista di esperienza internazionale. A seguire l’attesa esibizione dei Proclama, band pop rock torinese, reduce dalla partecipazione al prestigioso Pistoia Blues Festival. A precedere l’esibizione di Alberto fortis sarà la band dei Subbuglio! che presenteranno alcuni brani del nuovo album in uscita in autunno, con un set acustico che vede la partecipazione della cantautrice varazzina Francesca Battiato. Dopo il concerto di Alberto fortis, chiuderà la serata la straordinaria energia dei piacentini Misfatto, una delle band emergenti più interessanti della musica indipendente italiana. A condurre la serata la presentatrice savonese Sabrina Calcagno.

Ampio spazio ai social e ai nuovi mezzi di comunicazione: saranno presenti, tra gli altri, la postazone del network “Genova Rock” che effettuerà riprese video per i canali Youtube e “BRG Radio”, e una web radio finalese gestita da un gruppo di ragazzi adolescenti che animeranno la serata con i loro giovanissimi dj e le loro interviste, tutto trasmesso in diretta. Chi lo desidera potrà così accedere alla pagina Facebook “BRG Radio” e scoprire come scaricare l’App e ascoltare l’evento live o in podcast.

Oltre che a tanta buona musica, l’evento si caratterizza per gli stand gastronomici dedicati alla cucina ligure di qualità: sarà possibile quindi cenare con i migliori piatti tipici locali e degustare vini e birre speciali. “Siamo orgogliosi di essere riusciti a fare crescere questo festival, portando a Calice Ligure il ritorno di un artista che ha fatto la storia della musica d’autore italiana – commenta Roberto Grossi, vicepresidente dell’associazione – Abbiamo organizzato una seconda edizione ricchissima, caratterizzata dalla gastronomia di qualità e da una programmazione musicale che va dalla musica classica al rock. Un evento culturale di altissimo spessore, reso possibile grazie alla grande partecipazione e condivisione della popolazione locale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.