Senza scampo

Albenga, tragedia all’Ecomaretona: muore podista colpito da infarto. Un minuto di silenzio prima dell’ultima tappa

Ogni tentativo di rianimazione è stato inutile

ecomaretona albenga

Albenga. Tragedia all’Ecomaretona. Un podista che stava prendendo parte alla tappa tra Albenga e Alassio è stato stroncato da un infarto che lo ha colpito mentre stava correndo.

Il malore lo ha colto ieri sera lungo la via Aurelia. Giunto all’incirca all’altezza della discoteca Essaouira, Giovanni Ricciardi (nella foto prima della partenza è il secondo da destra, indossa una maglia di colore verde) è stato colto da un attacco cardiaco che non gli ha lasciato scampo.

Non appena si sono resi conto di quanto stava accadendo, i suoi compagni di viaggio hanno immediatamente dato l’allarme allertando il 118.

Sul posto sono intervenuti l’automedica e i militi della pubblica assistenza, che hanno subito iniziato a praticargli la rianimazione. Tuttavia tutti i tentativi sono stati inutili.

Giovanni Ricciardi aveva 60 anni e da pochi mesi era andato in pensione. Aveva preso parte a diverse tappe della corsa che attraversa l’Italia da Trieste a Ventimiglia.

Ho rivissuto il dolore e la pena delle purtroppo tante altre volte in cui un amico ha perso la vita mentre correva – ha commentato l’organizzatore Giuseppe Tamburino – Un’eventualità che si verifica con frequenza, in Italia, soprattutto ora che il numero dei runner è aumentato a dismisura. Le tappe di Ecomaretona non sono agonistiche, sono una sorta di allenamento collettivo, utile ai podisti del luogo per mostrarci i posti in cui loro si allenano e anche il clima di ieri sera non faceva eccezione: stavamo procedendo in gruppo e anche Giovanni correva lentamente, senza forzare. Siamo tutti sconvolti dall’accaduto e al tempo stesso siamo vicini alla moglie, che lo aveva accompagnato, e a tutta la sua famiglia“.

Oggi si corre la tappa finale di Ecomaretona 2015, da Sanremo a Ventimiglia. Al momento del via, alle 18, davanti al Casinò di Sanremo, verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giovanni Ricciardi.

leggi anche
ecomaretona albenga
Sport&ambiente
Tappa dell’Ecomaretona: “Albenga isola felice. Sul bitume no a strumentalizzazioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.