La storia

A Quiliano multe super ai non residenti che infilano i rifiuti nei cassonetti

Chi non rispetta l'ordinanza comunale rischia multe da capogiro

cassonetti quiliano

Quiliano.  Infili il sacchetto dei rifiuti di casa in un bidone della spazzatura oltre confine? Credi di essere stato educato e di aver rispettato l’ambiente? Sbagliato perché a casa arriva la stangata.

Le super multe del sacchetto vengono spedite dal Comune di Quiliano e sono già un bel mucchietto. L’ultima è arrivata ad una automobilista savonese che è rimasta “immortalata” dal “grande fratello” dell’immondizia. 

Ha buttato la spazzatura nel cassonetto giusto, ma non era residente. Le telecamere hanno ripreso la targa della sua auto e così si è risaliti a lei. Dopo una settimana ecco arrivare la brutta sorpresa: nessuna cartolina spedita dall’amico o dal parente in vacanza, ma una bella contravvenzione da 210 euro. “Roba da matti”, ha pensato la signora credendo di aver rispettato regole e ambiente.

A Quiliano vige da oltre due anni un’ordinanza firmata dal sindaco Alberto Ferrando. Chi sgarra paga e il “verbalone” arriva dritto dritto a casa. Chi ha preso quella multa la contesta. “Andrò dal sindaco a fare le mie ragioni. Non ho sporcato la città ho infilato un sacchetto nel contenitore della spazzatura”. E altri, che le hanno consigliato di andare al più presto in Comune, sostengono pure che “non vi sono cartelli che indicano quel divieto”. Ma il grande fratello c’è ed è pronto a “catturare” le targhe delle auto dei non residenti come appunto quella della signora di Savona che al bivio per i Tecci è finita nel mirino dell’occhio elettronico. 

Una storia da film. Tutto nasce da quando cittadini di altri Comuni vicini non hanno gradito la novità della raccolta dei rifiuti porta a porta. Arrivavano a Cadibona, frazione di Quiliano, e lasciavano il sacchetto nel cassonetto dell’immondizia. “Ognuno si tenga il suo sacchetto”, aveva detto il sindaco Ferrando che aveva firmato l’ordinanza entrata subito in vigore e che ha già fatto una strage tra i “non quilianesi” che ora dovranno prestare ancora più attenzione a non sbagliare contenitore della spazzatura.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.