Mare e collina

Turismo e sport: lunedì a Pietra Ligure il primo appuntamento della rassegna “Outdoor Experience”

Escursioni in mountain bike e a piedi, snorkeling naturalistico: ecco gli appuntamenti

mtb

Pietra Ligure. Lunedì 6 luglio partirà “Outdoor Experience” la rassegna estiva pensata per gli amanti degli sport all’aria aperta che proporrà ai turisti escursioni guidate gratuite sul mare e nell’entroterra di Pietra Ligure.

La rassegna è divisa in due parti: Green Emotions, che porterà grandi e piccini alla scoperta delle bellezze delle colline alle spalle della cittadina e Salto nel Blu, che invece farà conoscere le spiagge fossili (o beach rock) presenti nel tratto di costa davanti al litorale.

In Green Emotions sono previste quattro escursioni guidate praticabili sia dagli adulti che dai bambini che porteranno gli amanti dello sport outdoor alla scoperta dell’entroterra pietrese e dei suoi sentieri: due uscite in mountain bike, il 6 luglio ed il 3 agosto, e due escursioni a piedi, il 20 luglio ed il 17 agosto.

Il percorso ideato dall’Associazione AriAperta, organizzatrice insieme al Comune di Pietra Ligure dell’iniziativa, partirà da Ranzi e raggiungerà attraverso un percorso il panoramico Poggio San Martino e la sua chiesetta. Da li si procederà sino ad incontrare la strada proveniente da Verzi e si proseguirà in direzione del “U Cabanun”, un’antica costruzione in pietra del XVIII secolo utilizzata come rifugio per i muli che percorrevano l’antica via del fieno con il loro prezioso carico.

Percorrendo la Val Sorda di giunge a Giustenice San Michele, dove è possibile ammirare i resti del Castello dei Del Carretto. Da qui si proseguirà sulla strada comunale per poi risalire in frazione Cappelletta.

Per le escursioni in mountain bike del 6 luglio e del 3 agosto sarà possibile noleggiare le biciclette, anche con pedalata assistita, presso l’Associazione AriAperta.

Salto nel Blu propone invece quattro giornate di snorkeling naturalistico dedicate ai bambini, nelle giornate del 10 e 24 luglio e 7 e 21 agosto. Gli esperti biologi marini dell’associazione Salto nel Blu, qualificati come istruttori e accompagnatori snorkeling, faranno scoprire ai più piccoli le bellezze della Beach Rock, lastroni rocciosi di sabbia fossile caratteristici del Ponente, e le forme di vita che lo abitano: alghe, conchiglie, pesci, spugne e anemoni di mare. Le escursioni partiranno dalla spiaggia libera di levante alle 10,30.

“Grazie alla collaborazione con le associazioni AriAperta e Salto nel Blu siamo riusciti ad aggiungere al nostro calendario estivo questi importanti appuntamenti dedicati allo sport – dichiara Daniele Rembado, assessore al turismo del comune di Pietra Ligure – offrendo ai turisti la possibilità di scoprire il nostro mare e il nostro entroterra ed avviando un progetto che cercheremo di incrementare già a partire dal prossimo anno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.