Rischio terrorismo

Terrorismo islamico, decreto di espulsione per marocchino di Ceriale

Brahim Aboufares, 19 anni, residente a Ceriale, secondo gli investigatori aveva assunto posizioni radicali appoggiando i terroristi

espusione terrorista ceriale

Savona. I carabinieri del Ros di Genova e del comando provinciale savonese, coadiuvati da personale della Questura di Savona, hanno eseguito un decreto di espulsione emesso nelle precedenti ore dal Ministro degli Interni per ragioni di sicurezza nazionale a carico di Brahim Aboufares, 19 anni, residente a Ceriale.

Il provvedimento amministrativo scaturisce da un’indagine antiterrorismo del Ros – sotto il coordinamento del procuratore aggiunto Nicola Piacente e il sostituto procuratore Federico Manotti di Genova – iniziata la scorsa estate e conclusa alla fine di maggio scorso con la perquisizione domiciliare del giovane.

L’inchiesta ha cristallizzato il lento processo di radicalizzazione del giovane marocchino, da anni residente in Italia, avvenuto tramite il web. Pedinato ed intercettato per mesi dai carabinieri del Ros, il giovane ha espresso in più di occasioni palesi condivisioni alle metodologie terroristiche poste in essere dallo Stato Islamico, interagendo virtualmente con altri soggetti poi espulsi dall’Italia per ragioni di sicurezza nazionale all’indomani della strage al giornale satirico parigino Charlie Hebdo.

Solo l’arresto – avvenuto nel marzo scorso – di una cellula di islamisti albanesi ritenuti responsabili dell’instradamento in Siria di un giovane marocchino residente nel bresciano, ha indotto il giovane cerialese di 19 anni a “congelare” le sue posizioni radicali.

I carabinieri hanno così documentato un attento processo di de-radicalizzazione ritenuto tuttavia dagli inquirenti strumentale ad una strategia di “inabissamento” posta in essere dall’islamista per sfuggire al probabile controllo delle autorità, reso particolarmente capillare negli ultimi periodi vista la recente escalation del terrorismo internazionale di matrice islamista.

Il caso, a prescindere dal merito, rappresenta la prima vera espressione in Liguria dell’esistenza di “lupi solitari” e pertanto sarà – in condivisione con il Ros centrale dei carabinieri – oggetto di studio sia sul piano delle nuove tecniche investigative che verso il fenomeno del radicalismo via web propugnato dai cosiddetti “greenbirds” dell’I.S. (ex Isis), che affidano al terrorismo spettacolare veicolato tramite la rete il compito di reclutare giovani terroristi pronti a compiere, anche oltre i confini nordafricani e mediorientali, gesti inconsulti contro l’odiato popolo non islamizzato.

Dopo averlo rintracciato nell’abitazione, polizia e carabinieri hanno condotto il giovane marocchino presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Savona per la notifica del decreto di espulsione del Ministro dell’Interno e del provvedimento del Questore di Savona che dispone l’accompagnamento alla frontiera. Successivamente negli Uffici del Giudice di Pace, si è svolta l’udienza di convalida, alla quale ha preso parte, per l’Amministrazione, il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura.

Nel pomeriggio il diciannovenne è stato condotto presso l’Aeroporto di Milano Malpensa dal quale raggiungerà il Marocco tramite scorta internazionale della Polizia di Stato. Non potrà fare rientro in Italia prima di dieci anni.

leggi anche
sap sindacato avis protesta
Inchiodati
Terrorismo, due marocchini arrestati dalla Polizia di Stato a Ceriale
Generica
Da approfondire
Indagine anti-terrorismo, i due marocchini di Ceriale arrestati per spaccio
tribunale di genova
Il caso
Arrestato perché sospettato di essere un terrorista, il suo legale: “E’ solo un equivoco”
Generica
Sentenza
Sospettato di essere un terrorista per una foto su Whatsapp, condannato per droga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.