Tennis estivo

Tennis per tutti al Club Lavadore con Daniele Masio

Celle Ligure. Il Tennis Club Lavadore ha dato il via a partire da settembre 2014 ai nuovi corsi di scuola tennis per bambini dai 5 ai 12 anni e ragazzi dai 13 ai 16 anni con un grande successo.

Le lezioni, organizzate dall’istruttore FIT/PTR Daniele Masio, hanno visto una crescita delle adesioni davvero esponenziale se si pensa che nell’anno precedente vi erano solo 8 iscritti alla scuola mentre ad oggi si contano ben 30 allievi. L’alternanza di lezioni a stampo tecnico con lezioni di coordinazione ed equilibrio con racchette, palline da tennis, cerchi, birilli e tennis games hanno permesso al circolo di offrire un ottimo spunto per avvicinarsi al tennis.

La proposta di allenamenti individuali e di gruppo per allievi più grandi e per adulti, che si erano già appassionati al tennis negli anni precedenti, ha dato il via a veri e propri momenti di analisi del proprio gioco, anche tramite lo strumento della video analisi davvero molto apprezzato dai giocatore.

Il progetto “Tennis e Scuola 2015” con la scuola elementare A. Baodo di Celle Ligure ha permesso a 180 bambini di avvicinarsi a questo sport, con giochi di avviamento al tennis e una giornata conclusiva presso il Circolo.

Gli allenamenti a squadre per adulti organizzati dall’istruttore del circolo hanno permesso la formazione di due squadre maschili e una femminile, che hanno partecipato alla Serie D4, mancando per un soffio la qualificazione in serie D3 per la squadra femminile.

Altra grande novità proposta dal Tennis Club Lavadore è stata l’organizzazione di sessioni di cardio tennis a frequenza bisettimanale per allenarsi in gruppo con differenti livelli di gioco ad alto livello di energia. Il cardio tennis include un riscaldamento, una parte di allenamento cardio e fasi di defaticamento sotto la preziosa guida dell’istruttore di cardio tennis Daniele Masio.

A fine giugno è stata inoltre organizzata la “Settimana multisport”, sponsorizzata dall’azienda Mc Donald’s e riservata agli allievi della scuola tennis ma non solo.
Le attività svolte dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì hanno permesso agli allievi di potenziare le proprie competenze tennistiche ma anche di affrontare nuovi sport ed emozionanti esperienze di gruppo.
La giornata sportiva proponeva un riscaldamento motorio, lezioni di Minitennis alternate a Minitennis Game al mattino. Al pomeriggio si proseguiva con attività con jorkyball alternate a lezioni di Minibasket e Calcetto e affiancamento durante lo svolgimento dei compiti delle vacanze estive.

Sono state organizzate anche gite presso il “ Centro Ippico la Mimosa” di Celle Ligure, sotto la preziosa guida del gestore con simulazione di cavalcate su pony e escursioni nel verde della natura nei dintorni di Celle e Stella San Giovanni.

I momenti di condivisione , quali il pranzo , la merenda e la lettura dei programmi delle giornate hanno permesso ai bambini di creare un buon gruppo di “mini tennisti” alla scoperta di nuovi sport e della natura. La proposta sarà rinnovata il prossimo anno nel mese di giugno 2016 ed è estesa a tutti i bambini che vogliono avvicinarsi al Tennis e ad altri sport in maniera semplice e ludica.

La prossima settimana riprenderanno i corsi di tennis presso il Tennis Club Lavadore che dureranno per tutta l’estate. La scuola tennis e le attività proposte dal circolo mirano a dare sempre nuovi e innovativi stimoli di allenamento e proporre strategie di gioco nonché accattivanti stimoli per coloro che rimangono affascinati da questo bellissimo sport.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.