Film all'aperto

Quando il cinema conquista l’estate: 4 rassegne tra Savona e Finale

noli cinema spiaggia
Foto d'archivio

Il cinema estivo all’aperto è, da sempre, un’occasione di socializzazione e un modo per valorizzare i contesti più disparati, dalla spiaggia alla piazza ad un edificio storico. E nel savonese continuano ad aumentare le iniziative in questo senso: solo tra Savona e Finale, infatti, quest’anno sono ben quattro le rassegne dedicate al cinema.

La più nota è ovviamente il “Cinema in Fortezza” sul Priamar, collaborazione tra Comune di Savona e Nuovofilmstudio ormai consolidata. Ma l’offerta quest’anno si arricchisce di altre 3 iniziative “off, a Spotorno, Noli e Finale Ligure.

A Spotorno si terrà “Naturalmente cinema”, 6 appuntamenti per famiglie in piazza della Vittoria, sul lungomare, a ingresso libero. “Un ciclo di proiezioni dedicate al rapporto tra uomo e natura – spiegano da Nuovofilmstudio – una relazione alquanto complessa da cui scaturiscono narrazioni fantastiche, dove l’uomo è ritratto a volte in modo bizzarro ed eccentrico, in altre come crudele carnefice e nemico. In altre ancora sparisce di fronte alla potenza della natura e alla bellezza delle sue immagini”.

A Noli, invece, “A spasso nel cinema: un viaggio nel tempo”: 8 appuntamenti per famiglie sulla spiaggia dei pescatori, anche in questo caso ad ingresso libero. “Un viaggio, un excursus storico sul cinema e l’animazione che percorre diversi generi e racconta il tempo nelle sue diverse accezioni – è la presentazione della rassegna – Ogni sera, la proiezione verrà introdotta da un episodio di “La Linea” per assaporare il gusto antico del Carosello e la semplicità ironica del personaggio brontolone sempre in conflitto con la mano creatrice di Osvaldo Cavandoli”.

A Finale Ligure, infine, si terrà la rassegna “C.A.O.S. in famiglia”, 4 appuntamenti per tutti nella splendida cornice di Castelfranco, ingresso 3 euro. “Storie stravaganti di famiglie molto cult, risate agrodolci per un divertimento assicurato. Portate anche la nonna”, è l’invito di Nuovofilmstudio. Oltre al ciclo di proiezioni, la rassegna propone iniziative di teatro e musica a cura di Cattivi Maestri e Raindogs House.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.