Street food

“#Liguritudine e dintorni”, il centro storico di Albisola Superiore in festa

Albisola Superiore

Albisola Superiore. Da giovedì 6 a domenica 9 agosto, dalle 19, i riflettori saranno puntati sulla festa “#Liguritudine e dintorni: magie di note e sapori dell’antico borgo”, ambientata in via della Rovere, nel cuore del centro storico di Albisola Superiore.

La festa, all’insegna della gastronomia, della musica e dell’intrattenimento vuole essere un tributo a tutto ciò che rimanda alle tradizioni e alle tipicità della Liguria e di Albisola. L’evento prevede il coinvolgimento dei ristoratori della zona che offriranno varie proposte culinarie della tradizione ligure, ma non solo, con la formula dello street food grazie alla quale i visitatori potranno addentrarsi e percorrere la via e i caruggi della zona gustando piatti tipici.

Il borgo sarà allestito con composizioni di flower design, fotografie, laboratori ceramici ed oggetti in richiamo alla tradizione locale e alle attività storiche della zona di Superiore. In ognuna delle quattro serate sarà presente una proposta musicale differente, ma di forte richiamo.

Apriranno la festa, giovedì 6 agosto, Vladi dei Trilli e I Liguriani, seguirà un tributo a Fabrizio De Andrè e al cantautorato ligure e genovese con il duo di Aldo Ascolese venerdì 7.

Sabato 8 concerto del gruppo “Teste Guaste” e, nella serata di chiusura il 9 agosto, vi sarà un concerto itinerante nel centro storico del borgo “de Datu” con musiche dal bacino mediterraneo a cura del Bailam Trio.

La festa è organizzata dall’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore, in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli e la partecipazione delle associazioni Ceramisti Albisola e “Belin che Gente!”, espressione giovanile della Compagnia di San Isidoro, con il contributo della società di brokeraggio assicurativo Assiteca.

Durante i quattro giorni i visitatori sono invitati a scattare foto della manifestazione e a condividerle su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #Liguritudine e #Albisola. Una selezione delle foto sarà inserita in una galleria fotografica dedicata sulle pagine Facebook del Comune.

“L’iniziativa nasce dalla necessità di rianimare e riportare la dovuta attenzione di cittadini e turisti nelle vie del borgo di Superiore, nucleo originario della città, così interessante e intriso di storia e vicissitudini. L’idea nasce dalla sensibilità e dalla volontà di dare visibilità a questa zona che dista solo 800 metri dal mare, ma che difficilmente viene frequentata dai nostri turisti” spiega l’Assessore al Turismo Luca Ottonello.

“L’intento, dunque, è quello di offrire l’opportunità a tutte le attività commerciali del quartiere di prendere parte all’iniziativa, di tenere aperti i loro esercizi e dimostrare che, nonostante le difficoltà del momento storico e della geografia locale che, soprattutto d’estate, li penalizza a causa del naturale polo d’attrazione quale è il lungomare e il centro di Albisola Capo, c’è una realtà attiva e quanto mai interessante anche ‘a monte’. Per favorire e incentivare la partecipazione a ‘#Liguritudine e dintorni’, si è provveduto in fase di redazione del calendario degli eventi estivi ad ‘alleggerire’ le proposte normalmente organizzate sul fronte mare nei giorni interessati focalizzando l’attenzione sulla manifestazione” conclude Ottonello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.