Rassicurazioni

Lavori alla Piave di Albenga, Cangiano: “Solo interventi di manutenzione, nessun profugo in arrivo” video

"Gli immobili sono a rischio crollo e sono del tutto inidonei ad ospitare persone

Albenga. “Si tratta di interventi per la messa in sicurezza degli edifici, che versano in uno stato di degrado totale, sono a rischio crollo e sono del tutto inidonei ad ospitare persone“.

Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano mette ordine nella ridda di voci e di timori che nelle ultime ore si sono catalizzate intorno all’ex caserma Piave, che in questo periodo è stata oggetto di alcuni interventi di manutenzione che hanno finito per “insospettire” e mettere in allarme i cittadini ingauni, i quali temono che la vecchia struttura militare possa diventare un centro di accoglienza per i profughi.

A lanciare “l’allarme” è stato l’ex sindaco Rosy Guarnieri: “Dopo circa vent’anni di abbandono totale improvvisamente vengono effettuati tutti questi interventi. Tutta la città si chiede per quale motivo ci sia questo interesse di manutenzione ordinaria e straordinaria così improvvisa. La paura è che qui si vogliano mettere dei profughi”.

Cangiano respinge al mittente questa ipotesi e spiega: “Stamattina il dirigente del settore urbanistica e tutela del territorio e un responsabile della Cassa Depositi e Presititi, che ha rilevato la caserma diventandone la nuova proprietaria, hanno effettuato un sopralluogo tecnico all’interno dell’area. All’esterno sono stati effettuati interventi per la sistemazione della facciata, mentre all’interno sono state messe in sicurezza alcune parti a rischio crollo. Non è stata installata alcuna antenna nuova”.

La Cassa è diventata proprietaria dell’ex area militare da un anno: “Da quando lo ha acquisito – ricorda ancora Cangiano – la Cassa ha l’obbligo (nei confronti della soprintendenza) di mantenerla in buone condizioni, in quanto è un immobile vincolato. In caso di crollo dovrebbe risponderne direttamente. Senza contare che c’è l’intenzione di tornare ad usarlo. Farlo crollare, quindi, non converrebbe. Anche per questo motivo gli interventi di manutenzione continueranno nel prossimo futuro”.

Cangiano si dice stupito dalle affermazioni di Rosy Guarnieri: “L’ex sindaco si dice stupito di questi interventi dopo vent’anni di immobilismo. Ma io sono stupito dal suo stupore. Evidentemente non ricorda che negli ultimi vent’anni il proprietario del bene è stato il demanio”.

“Credo che certe affermazioni vadano soppesate attentamente – osserva ancora il primo cittadino riferendosi ai timori esplicitati da Rosy Guarnieri ed Enzo Canepa – La tematica è molto complessa e occorre la massima prudenza. Bisogna evitare di alimentare la preoccupazione e la tensione tra i cittadini. Se il timore è che nella nostra città venga creato un Cie, posso garantire che su questo la nostra amministrazione si trova su una posizione di fermissima contrarietà. Non ci sono conferme del fatto che questa possibilità possa concretizzarsi, ma se così fosse sarebbe una follia. Si tratta di strutture inefficaci, che non danno risposte adeguate. Questo è confermato dal fatto che in tutte le regioni nelle quali sono stati creati si stia procedendo con il loro smantellamento. Anche la Cassa ha confermato che non verranno accolti profughi alla Piave”.

Ma se non sarà la Piave potrebbe essere un’altra struttura ad accogliere i profughi? “Semmai Albenga dovesse essere individuata per ospitare profughi – conferma Cangiano – metteremo in atto una ferma battaglia e, anzi, spero che la minoranza sarà con noi. Io e la mia amministrazione saremo vigili“.

leggi anche
Caserma Piave Albenga
Sospetti
Lavori “sospetti” all’ex caserma Piave, preoccupazione ad Albenga
caserma piave
Risposta
Ex caserma Piave, il sindaco Cangiano: “Lavori di manutenzione previsti, nessun profugo in arrivo”
caserma piave
Profughi in arrivo?
Lavori all’ex caserma “Piave” di Albenga, mozione dei consiglieri leghisti Guarnieri e Porro
Tunisini e profughi a Savona
Equivoco
Albenga, la voce: “Cento profughi ospitati all’ex polveriera”. Ma Cangiano smentisce: “Sono solo lavori di bonifica”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.