Enogastronomia e teatro

La cooperativa Ortofrutticola ospita l’apertura di “Terreni Creativi”

Albenga - inaugurazione Ortofrutticola

Albenga. Sabato 1 agosto la Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga ospita la serata di apertura della sesta edizione di “Terreni Creativi”, il festival organizzato da Kronoteatro in cui musica, teatro, conversazioni, degustazione di prodotti eno-gastronomici locali sono i protagonisti delle serate organizzate all’interno delle principali aziende agricole locali, tanto da diventare uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate.

La manifestazione si aprirà alle 18.30 con la rappresentazione teatrale di pre-festival riservata a soli 50 spettatori dal titolo “2.(due)”, interpretata da Licia Lanera fondatrice del gruppo Fibre Paralelle e da Riccardo Spagnulo.

La serata però prenderà ufficialmente il via alle 20, quando sul palco allestito all’interno della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga di Regione Massaretti salirà la compagnia faentina “Menoventi” accompagnata da quella francese “Pardès Rimonim”, per dare vita allo spettacolo “Survivre” ideato da Gianni Farina, Consuelo Battiston, Bertrand Sinapi e Amandine Truffy, seguito da una conversazione curata dal critico e studioso di teatro e letteratura Oliviero Ponte di Pino.

“L’Aperitivo quasi cena”, il tradizionale appuntamento per la degustazione dei prodotti tipici locali si svolgerà intorno alle 21 e sarà curato dal ristorante “Lo scoglio” e dall’associazione “Ratatuja”, mentre la Confederazione Italiana Agricoltori di Albenga si occuperà dei vini.

Le esibizioni riprenderanno alle 22.15 con i “CollettivO CineticO”, la compagnia che si muove tra il teatro la danza e le arti visive, che metterà in scena “Amleto” (regia e voce Francesca Pennini, drammaturgia Angelo Pedroni, Francesca Pennini, azione e creazione Carmine Parise, Angelo Pedroni, Stefano Sardi). Un gruppo di candidati, formato da attori professionisti, dilettanti e sostituti dell’ultimo minuto, si contenderà il ruolo del protagonista e sarà proprio il pubblico con i suoi applausi a decretare il vincitore.

A chiudere la prima serata di Terreni Creativi ospitata dalla Cooperativa L’Ortofrutticola sarà lo spettacolo musicale del compositore Gerardo Frisina, figura di riferimento a livello internazionale nel panorama nu-jazz.

“Siamo lieti di ospitare questa importante manifestazione – dichiara Lara Ravera, presidente della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga -. L’impegno della compagnia Kronoteatro dimostra che azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti del territorio si possono intraprendere anche attraverso spettacoli di intrattenimento.
Dopo un lungo lavoro di organizzazione, l’Ortofrutticola lavora quotidianamente per incentivare l’acquisto di piante ed il consumo dei prodotti coltivati nella Piana ed è favorevole a tutte quelle iniziative che possano promuovere i prodotti del territorio. Riteniamo che questa manifestazione, unica nel suo genere, sia in grado di attirare un gran numero di spettatori, rappresentando un’ottima opportunità, senza alcun costo a carico della cooperativa, per far conoscere la nostra struttura a possibili nuovi clienti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.