Provincia selvaggia

Il Savonese uno zoo con animali in libertà, cinghiali avvistati alla foce del Letimbro

Cinghjiali sempre più vicini ai centri urbani, la natura si trasforma ancora

Savona. Ormai bisogna farci davvero l’abitudine perché anche la città sta lentamente diventando uno zoo. Se a Laigueglia vedono delfini, tartarughe e aguglie imperiali a Savona sono i selvatici di terra ad aver trovato il loro habitat ideale.

Non passa giorno che non vi sia qualcuno che abbia visto passeggiare fin sotto casa un cinghiale o un capriolo. Ma la vera casa per tutti sembra essere diventata il Letimbro, il principale corso d’acqua savonese. Qui si vedono serpenti che fuggono non appena gli umani si avvicinano o cinghiali a caccia di cibo alla foce. Uno di questi esemplari è stato anche fotografato proprio sotto il ponte del fiume savonese.  Deve averlo percorso da cima a fondo indisturbato insieme ad altri selvatici tra la fitta vegetazione.

Animali in libertà che però preoccupano gli agricoltori e i proprietari di villette con giardino. Uno di questi cinghiali l’altra notte ha sfondato il recinto di un orto mettendo in fuga conigli e galline sulle alture della città, mentre a Stella ha danneggiato un’auto di un turista che l’aveva parcheggiata in giardino la sera precedente. Lo ha fatto iniziando a correre spaventato dopo che il proprietario si era accorto della sua presenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.